Una notizia pubblicata da Rolling Stone e Wired nelle ultime ore ci informa che il video della canzone tormentone Despacito di Luis Fonsi è scomparso da YouTube in seguito a un attacco hacker. Un primo riscontro possiamo trovarlo sul canale Vevo ufficiale di Luis Fonsi nel quale, dall’archivio (qui il link), il video non è più rintracciabile.
Rolling Stone scrive:
Cinque miliardi di visualizzazioni spariti in con un click: i video di una dozzina di artisti tra cui Shakira (Chantaje), Selena Gomez (Wolves), Drake (Hotline Bling) e ovviamente Luis Fonsie Daddy Yankee (Despacito), sono stati eliminati da YouTube. L’operazione è frutto della fantasia di due hacker: Prosox e Kuroi’sh.
A rintracciare uno dei due hacker è la BBC, che in un articolo ci rimanda a un tweet di Prosox:
Come traduce Wired e come riporta Il Post, Prosox dichiara di aver agito per gioco e con l’utilizzo di un semplice script. Nel creare l’hacking, i due hanno utilizzato una preview prelevata da un fotogramma della serie televisiva spagnola La casa di carta.
Ancora, Wired riporta che alcuni dei video hackerati sono già in fase di ripristino. In alcuni di questi, gli hacker avevano aggiunto la didascalia Free Palestine (The Sun).
Riusciranno ad hackerare anche il canale YouTube dei Rammstein? Forse temono la furia incendiaria di Till Lindemann?
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…