Internet è piena di “guide utili”, che utili non sono, apparentemente utili per salvare delle vite, ma di fatto più utili a portare link, fama, notorietà e guadagni a chi li pubblica.
Per questo, devo confessare di essere stato inizialmente scettico di fronte ad un testo presentatomi col titolo “come salvarsi da un infarto quando ci si trova da soli: IMPORTANTE, DIFFONDETE”: ma leggendolo, ho dovuto ricredermi.
I consigli forniti sono essenzialmente efficaci: non improvvisare, non correre a cercare diagnosi fai-da-te (o, in quei casi, lasciare che siano i nostri congiunti a cercarlo).
Controllare con un cardiologo anche quando si ritiene di non essere soggetti a rischio, ovvero soggetti giovani e con sintomi che appaiono lievi o transitori.
Abbiamo già affrontato in passato altre guide molto meno “oneste”, che tendevano invece a fornire “formule magiche” o manovre particolari per allontanare un infarto: per questo, ci sentiamo di rilanciare il consiglio di questa guida.
In caso di sintomi sospetti, dolori toracici improvvisi ed affanno contattate immediatamente qualcuno che possa accompagnarvi al più vicino ospedale, meglio se con unità coronarica attrezzata. Potreste chiamare il 118, chiedendo l’intervento di un’ambulanza, oppure attrezzarvi con uno di quei congegni che consentono di contattare un numero per le emergenze di un vostro parente disponibile (sostituiti, recentemente, dall’uso dei moderni cellulari con numeri in “chiamata rapida” nella rubrica).
Ma l’importante è agire. Agire con rapidità e celerità.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…