Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Greenpeace HA danneggiato le linee di Nazca – bufale.net


Molte azioni di protesta possono essere giuste e sacrosante, a patto di mantenere lo stesso RISPETTO che si esige per la natura. Non è questo il caso della protesta di Greenpeace che PER PROTESTARE O FARE SCALPORE ha scelto un sito PATRIMONIO DELL’UNESCO: Le linee di Nazca:

Maria Reiche era una matematica e archeologa tedesca. Ha passato 50 anni della sua vita a curare la zona di Nazca, a documentare con foto aeree e a mantenere l’area con grandissima cura fino al giorno della sua morte, avvenuta nel 1998. Pochi anni prima era riuscita a far riconoscere Nazca come patrimonio dell’umanità e sito protetto dall’UNESCO.
La foto risale al 1984, nella quale la scienziata, allora 81enne, curava proprio la figura del colibrì.
A lato l’attrezzatura che usano gli archeologi per entrare nel sito per la manutenzione. E’ possibile entrare nel sito di Nazca solo previa autorizzazione ministeriale. Nemmeno il presidente peruviano può entrare senza autorizzazione nella zona. (La foto e il piede sono del geologo Patricio Valderrama)
Le ultime due foto è come hanno lavorato gli “attivisti” di Greenpeace: sono entrati senza autorizzazione alcuna con scarpe da ginnastica e hanno usato strumenti per terra per posare i loro manifesti (Non li hanno “lasciati cadere senza danno alcuno” come ha risposto a certi la pagina di Greenpeace italia). Hanno camminato sopra le fragili rocce del deserto e sopra una delle linee principali di Nazca.

Il problema è sorto per la fragilità del sito e per la non-curanza che hanno dimostrato gli attivisti nelle protesta

Il noto fotografo Andrew Dare fa notare come Greenpeace abbia cercato maldestramente di coprire il danno fatto tramite Photoshop. Ma nel loro stesso video si vedono i segni lasciati dagli sconsiderati attivisti a Nazca.


Le foto si possono reperire sulla pagina dell’associazione Maria Reiche, che si occupa, dalla morte della scienziata di preservare il sito archeologico di Nazca.

Qui trovate anche tutte le altre fotografie e un articolo completo.
Grazie a per aver creato l’immagine ;).
 

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

1 ora fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

20 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

23 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa