NOTIZIA VERA Grano kazako respinto a Pozzallo

Ci segnalano un post pubblicato da una utente Facebook il 16 marzo 2018:

Questo è il grano che facciamo arrivare in Italia e usiamo per fare pasta e pane. Mentre il nostro che non ha tossine e viene controllato dalla presemina alla mietitura viene deprezzato. 
Poi si chiedono perché delle intolleranze e delle allergie. È già tanto che siamo vivi.
Per quelli che credono che mi sia inventata la notizia (che anche se me la fossi inventata, il grano che arriva ha questa faccia comunque) https://www.noisiamoagricoltura.com/respinte-5-mila-tonnellate-grano questa è la notizia.

La fonte indicata dalla utente trova riscontro sulle testate ufficiali e locali.

La mattina del 15 marzo un carico di 5 tonnellate di grano kazako proveniente dalla Russia e arrivato al porto di Pozzallo, in Sicilia, è stato sottoposto a controlli immediati dall’Assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera. Per effettuare i controlli sono intervenuti i Carabinieri Forestali, la Sanità Marittima e gli ispettori fitosanitari.

Come scrive la redazione di Noi siamo agricoltura, citata dall’autrice del post:

“Le condizioni del grano contenuto nella stiva della nave non rispettano le norme di qualità e sicurezza italiane, per tale motivo non può essere scaricato”.

La merce, infatti, è risultata non idonea per l’alimentazione umana, a causa di vistose ed estese chiazze di muffa e umido.

Gli ispettori – come riporta MeridioNews – hanno ritenuto il grano «non adatto nemmeno per l’alimentazione animale». Alla nave, dunque, non è stato consentito lo scarico. Alcuni campioni sono stati spediti all’Istituto Zooprofilattico di Palermo per analisi più approfondite.

Le paratie dell’imbarcazione erano addirittura arrugginite, con alcune scaglie di ruggine mischiate nel grano che in alcuni punti cominciava già a germogliare.

Edy Bandiera parla dell’avvenimento anche sul suo profilo Facebook:

Secondo le fonti locali, il grano era destinato al Mulino Rocca Salva di Modica, che però è stato ritenuto estraneo alla responsabilità sull’importazione del grano kazako. Il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, anch’egli, si è espresso con un post sulla sua pagina Facebook ufficiale:

La notizia, dunque, è vera.

Articoli recenti

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

21 ore fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

21 ore fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

1 giorno fa

Questa non è una tavoletta che descrive la vendita di una schiava di etnia diversa

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostrerebbe un reperto museale, una tavoletta che descrive la vendita di…

1 giorno fa

No, non è vero che i bancari si sono aumentati gli stipendi di 400 euro nel silenzio grazie alle commissioni

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione minestrone secondo cui i bancari si sono aumentati gli stipendi di 400 euro…

1 giorno fa

Il Canone RAI inserito nel costo dell’auto? Le solite bufale sul Codice della Strada

Il Canone RAI inserito nel costo dell'auto è l'ennesima fake news sul Codice della Strada, filone ormai particolarmente sfacciato. In…

2 giorni fa