A rappresentare l’Italia all’Eurovision Contest 2017 è stato Francesco Gabbani, già vincitore di Sanremo 2017 con “Occidentali’s Karma”. L’Huffington Post riporta una protesta dell’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente:
Gli animalisti contro Francesco Gabbani, atteso tra poche ore sul palco della finale dell’Eurovision. L’associazione italiana difesa animali e ambiente, infatti, si scaglia contro il cantante di Carrara, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con il tormentone “Occidentali’s Karma”. “Speriamo che il signor Francesco Gabbani stasera eviti di presentarsi alla puntata del festival europeo della canzona con la finta scimmia. Di idioti che usano gli animali per fare spettacolo e che li irridono ce ne sono già troppo per aggiungercene un altro e per giunta in eurovisione”, si legge in una nota dell’Aidaa.
“Abbiamo ancora davanti agli occhi le scimmie torturate dai vivisettori, quelle costrette in mezzo mondo a esibirsi in costumi indecenti o come avviene nei paesi dell’oriente incatenati e costrette a esibirsi con folli copricapi. Se Francesco Gabbani tiene alle scimmie ed in generale agli animali, stasera si esibisca senza il suo partner travestito da scimmia – dice Lorenzo Croce presidente di A – e lanci un messaggio pubblico a tutta l’Europa contro lo sfruttamento degli animali sia nello spettacolo che nella vivisezione”.
Aidaa contesta l’uso degli animali e la loro irrisione anche nel mondo della canzone. “Se Gabbani sarà coraggioso lo applaudiremo – conclude Croce – altrimenti valuteremo altre strade prendendo nota che purtroppo si allunga sempre più la lista degli idioti che fa carriera sfruttando ed irridendo gli animali di cui Gabbani è uno di quelli più in vista”.
L’accusa è vera, ed arriva direttamente dal sito dell’Aidaa (archive.is):
AIDAA DIFFIDA GABBANI: ESCA SENZA SCIMMIA ALL’EUROVISION
ROMA (13 MAGGIO 2017) – “Speriamo che il signor Francesco Gabbani stasera eviti di presentarsi alla puntata del festival europeo della canzona con la finta scimmia. Di idioti che usano gli animali per fare spettacolo e che li irridono ce ne sono già troppo per aggiungercene un altro e per giunta in eurovisione. Abbiamo ancora davanti agli occhi le scimmie torturate dai vivisettori, quelle costrette in mezzo mondo a esibirsi in costumi indecenti o come avviene nei paesi dell’oriente incatenati e costrette a esibirsi con folli copricapi, se Francesco Gabbani tiene alle scimmie ed in generale agli animali, stasera si esibisca senza il suo partner travestito da scimmia – ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- e lanci un messaggio pubblico a tutta l’Europa contro lo sfruttamento degli animali sia nello spettacolo che nella vivisezione”. AIDAA contesta l’uso degli animali e la loro irrisione anche nel mondo della canzone. “Se Gabbani sarà coraggioso lo applaudiremo- conclude Croce- altrimenti valuteremo altre strade prendendo nota che purtroppo si allunga sempre più la lista degli idioti che fa carriera sfruttando ed irridendo gli animali di cui Gabbani è uno di quelli più in vista”
La vicenda è stata trattata anche da Il Fatto Quotidiano, il Globalist e Il Giornale, mentre Amore a quattro zampe analizza la posizione dell’Aidaa e la difende.
Sarebbe forse stato il caso di spendere qualche parola anche per l’esibizione di Dihaj con Skeletons (Azerbaijan) per par condicio, dato che la cantante non avrà una scimmia ad accompagnare la sua esibizione, ma comunque un cavallo (ovviamente un figurante travestito, come nel caso di Gabbani), animale molto presente ad esempio nel mondo del circo:
In ogni caso, ricordiamo che secondo il regolamento del festival:
Nel corso degli anni il regolamento della manifestazione ha subito diverse modifiche. Di seguito sono qui riportate alcune delle regole attualmente in vigore […].
Per quanto riguarda la canzone presentata queste sono alcune delle regole in vigore, valide per tutti i paesi:
[…] non deve avere una scenografia o una coreografia controversa (in particolare sono vietati gli animali)
Tuttavia, la “scimmia” di Francesco Gabbani ha fatto la sua comparsa:
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…