NOTIZIA VERA Fuma cannabis, rischia l’amputazione di un arto

Martedì 10 maggio 2016, Leggo.it (ma non solo) riportava un post dal titolo: “Fuma cannabis, rischia l’amputazione di un arto: “Un’ulcera sul dito del piede non guariva…”

La notizia è fondamentalmente ripresa dal The Sydney Morning Herald (qui il link), storico quotidiano conservatore australiano. E sembra vera.
L’incipit dell’articolo (qui il testo completo) è “Fumava fino a un grammo di cannabis al giorno, e questa abitudine poteva costargli un arto. Un uomo australiano ha evitato a stento un’amputazione dopo essere diventato il primo paziente nel Paese a ricevere una diagnosi di arterite da cannabis”.

La malattia, assolutamente rara, è stata diagnosticata a un uomo di 26 anni, recatosi al Frankston Hospital di Melbourne in seguito alla mancata guarizione di un’ulcera sul piede.
L’uso abitudinario di cannabis avrebbe provocato un accumulo di placche intorno a un’arteria del suo alluce causando una sorta di ischemia dell’arto inferiore.

A supportare la vericità dell’evento ci sono delle frasi riconducibili al chirurgo David Soon che secondo diversi siti internazionali (ad esempio qui) avrebbe presentato il caso durante il Congresso scientifico del prestigioso Royal Australasian College of Surgeons (RACS) tenutosi effettivamente quest’anno allo Brisbane Convention & Exhibition Centre.

Dubbi, invece, sulla coerenza della foto riportata dalla pagina web. Una lettera riconducibile a una scuola di Manchester che invitava a non usare droghe in presenza degli scolari…

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

14 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

17 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

18 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa