Il crocifisso obbligatorio ritorna al centro dell’informazione, dopo la proposta di legge del 2016 di cui avevamo dato conferma e che progettava una multa dai 500 a 1000 euro per chiunque muova offesa contro il simbolo sacro. Ne riparliamo oggi, partendo dalla segnalazione di un post della pagina Facebook Sempredritti:
Salvini vuole introdurre il crocifisso nelle scuole, ospedali, uffici pubblici e nei porti (anche se chiusi).
Sei d’accordo anche tu?
La novità (almeno in questa analisi) si trova in un disegno di legge intitolato “Disposizioni concernenti l’esposizione del Crocifisso nelle scuole e negli uffici delle pubbliche amministrazioni” presentato dalla lega il 26 marzo 2018. L’unica precisazione che ci sentiamo di esporre è il nome della prima firmataria, Barbara Saltamartini, insieme a Massimiliano Fedriga, Giuseppina Castiello, Paolo Grimoldi e Guidi Guidesi. Matteo Salvini non è tra i firmatari, anche se stiamo parlando di una proposta di legge della Lega.
Il testo della PDL 387 è disponibile sul sito istituzionale della Camera. Per quanto riguarda le esposizioni del crocifisso, leggiamo:
Nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado e delle università e accademie del sistema pubblico integrato d’istruzione, negli uffici delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e negli uffici degli enti locali territoriali, nelle aule nelle quali sono convocati i consigli regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e delle comunità montane, nei seggi elettorali, negli stabilimenti di detenzione e pena, negli uffici giudiziari e nei reparti delle aziende sanitarie e ospedaliere, nelle stazioni e nelle autostazioni, nei porti e negli aeroporti, nelle sedi diplomatiche e consolari italiane e negli uffici pubblici italiani all’estero, è fatto obbligo di esporre in luogo elevato e ben visibile l’immagine del Crocifisso.
In attesa di approvazione, la proposta di legge esiste ed è stata depositata alla Camera, ma Matteo Salvini non compare come firmatario.
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…
Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…