Rosa ci chiede se è vero quanto riportato dall’articolo del 14 gennaio 2015, dal titolo “Ryanair festeggia i suoi 30 anni: biglietti a 19,99 euro per 3 mesi“, pubblicato da PisaToday.
Notizie simili sono apparse il 16 gennaio 2015 su MilanoToday e Fanpage.
È vero che Ryanair compie 30 anni e non si tratta di una bufala tratta dal Corriere del Corsaro come quella della famosa tratta “Roma-New York a 9,99 euro“.
Riportiamo il testo pubblicato da PisaToday:
Se il 2014 è stato il solito anno da record per Ryanair, con oltre 86 milioni di clienti, 8 nuove basi e voli per 19 nuovi aeroporti in giro per il mondo, per il suo 30° compleanno del 2015 ha deciso di aprire tutto il suo network con una promozione straordinaria. Ben 100mila posti saranno messi in vendita a partire da 19,99 euro per partire e raggiungere un qualsiasi scalo raggiunto dalla compagnia aera irlandese per i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Bisogna stare sempre attenti ai titoli, che spesso possono trarre in inganno. La frase “biglietti a 19,99 euro per 3 mesi” farebbe pensare, in un primo momento, che tutti i biglietti avranno quel prezzo per 3 mesi, mentre la frase “messi in vendita a partire da 19,99 euro” fa capire che il prezzo minimo dovrebbe essere 19,99 euro, ma alcuni costeranno anche di più.
Abbiamo verificato sul sito di Ryanair, ecco alcuni screenshot con le offerte presenti oggi 17 gennaio 2015.
L’offerta è quella “invernale” con pressi da 19,99 euro. Nelle specifiche dell’offerta si legge:
Prenota entro il 15/02/2015. Viaggia tra il 01/01/15 e il 31/03/15. Si chiede l’acquisto 14 giorni prima della partenza. Soggetto a disponibilità.
Le informazioni presenti nel testo dell’articolo di PisaToday sono corrette (i tre mesi della promozione, a partire da 19,99 euro, e soggetto a disponibilità), ma i titoli che circolano in merito possono trarre in inganno in un primo momento.
Ecco alcune offerte che abbiamo ripreso oggi, 17 gennaio 2015, dal sito Ryanair con prezzi che vanno da 17,64 euro in poi:
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…