Gira su Facebook questo video:
Cercando su internet, la testata russa The Siberian Times, fornisce una spiegazione abbastanza approfondita del fenomeno.
L’articolo, pubblicato il 20 luglio 2016, spiega che il filmato è stato registrato presso l’isola Belyj, situata nel Mare di Kara, in Russia. Alcuni scienziati, hanno notato che calpestando il terreno, si creava uno strano effetto di ondeggiamento.
Dopo accurate ricerche, si è scoperto che il permafrost situato al di sotto della tundra, a causa del riscaldamento globale, si stava sciogliendo liberando delle bolle di gas metano e anidride carbonica bloccate precedentemente dal ghiaccio.
C’è solo una piccola imprecisione, nel video pubblicato su Facebook. Ad un certo punto appare la scritta: “The gas is escaping and warming the world” e ciò è un errore, perché letteralmente significa: “Il gas sta fuoriuscendo e riscaldando il mondo”.
I gas intrappolati non stanno riscaldando il mondo. Il calore libera il gas dal sottosuolo con lo scioglimento del permafrost, dato che le bolle di gas erano cristallizzate e bloccate dal ghiaccio. Con l’effetto del calore, il ghiaccio si scioglie, liberando le bolle.
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…