In molti hanno sperato potesse trattarsi di una bufala, ma a quanto pare non è il caso delle novità riguardanti la bolletta ENEL a partire da domani 1 luglio. A quanto pare, infatti, ci sarà effettivamente un aumento abbastanza importante per quanto riguarda la quota che paghiamo su energia e gas, fermo restando che quanto stiamo per riportarvi oggi riguarda anche il mercato libero. Nel 2018 ci sono state non poche bufale sull’argomento, ma dalle ricerche che abbiamo effettuato siamo giunti alla conclusione che le cose dalle prossime ore andranno effettivamente così.
Come è stato evidenziato nelle ultime ore anche da Il Fatto Quotidiano, infatti, dovremo assistere ad un incremento della spesa pari al 6,5% per l’energia elettrica e all’8,2% per quanto concerne il gas naturale. Certo, questo trend va solo a bilanciare quanto avvenuto nel trimestre precedente, quando al contrario c’era stato un apprezzabile abbassamento della bolletta ENEL e degli altri gestori che operano nel mercato libero, ma questa è solo una parziale consolazione per il pubblico italiano.
Secondo i primi studi, su base annua l’aumento per la famiglia media dovrebbe corrispondere a circa 117 euro. Mentre l’Unione Consumatori insorge, allo stesso tempo l’Autorità che “regola” il mercato è già intervenuta con una sorta di rimodulazione degli oneri generali di sistema. Lo scopo? Rendere meno pesante l’aumento di spesa per i clienti domestici e non domestici, affinché si possano bilanciare questi rincari.
Vi ricordiamo che le notizie riguardanti la bolletta ENEL già in passato sono state coinvolte in alcune bufale virali, ma quella relativa agli aumenti che scatteranno da domani 1 luglio rappresenta purtroppo la verità per gli utenti italiani. Stando a quanto riportato oggi, la situazione non cambierà per almeno tre mesi, ragion per cui sarà meglio adattarsi nel più breve tempo possibile a quanto è stato disposto dai mercato nel corso delle ultime settimane.
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…