Ci segnalano i nostri contatti la seguente notizia, della quale riportiamo un estratto
La catena di supermercati Carrefour ha lanciato una nuova linea di prodotti a base di insetti.
Sugli scaffali spagnoli infatti è possibile trovare vermi in salsa piccante e barrette energetiche con cioccolato, fichi e grilli.
Tra i prodotti più rivoluzionari ci sono i grilli al sapore di barbecue e cipolla affumicata, oltre a pasta e cereali a base di farina di insetti.
“L’idea è di offrire ai consumatori i prodotti più innovativi e un assortimento alternativo che sia sostenibile e rispettoso dell’ambiente”, ha dichiarato l’azienda.
“Questi prodotti sono stati realizzati interamente in Europa e rispettano i più alti standard di qualità. Sono fatti a mano e con ingredienti provenienti da allevamenti eco sostenibili”.
Il prezzo dei prodotti però è piuttosto alto. Una scatola da 14 grammi di grilli croccanti della marca Jimini costa 7 euro, ma Carrefour li propone come un’alternativa responsabile alle merci più consumate.
“La confezione è realizzata con carta riciclata e include informazioni dettagliate sugli ingredienti e i valori nutrizionali”, spiega l’azienda. “Sono offerte ai clienti anche informazioni sui benefici del consumo [di questi prodotti] sia dal punto di vista nutrizionale che ambientale”.
La catena di supermercati assicura che la produzione di insetti commestibili riduce l’emissione di gas serra del 99% e aiuta a limitare l’inquinamento e il consumo dell’acqua. La nuova linea fa parte di un tentativo più ampio di migliorare il benessere degli animali e ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.
Il consumo di insetti, secondo Carrefour, è diventato estremamente popolare e si tratta di un’ottima fonte di grassi, fibre, proteine, vitamina B e amminoacidi.
Inoltre, i prodotti a base di insetti sono stati di recente inseriti nel regolamento europeo Novel food in cui sono segnalati i cibi il cui consumo è aumentato negli ultimi anni e la cui vendita è autorizzata nei paesi europei.
Secondo la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni unite per il cibo e l’agricoltura, il consumo di insetti in molte parti del mondo è già un fenomeno radicato.
L’alienità del consumo di insetti rispetto alla cucina tradizionale Italiana ha tratto in inganno molti lettori: premesso che si sta parlando dei negozi Carrefour Spagnoli, e non certo di quelli Italiani, la notizia è veritiera.
I prodotti della ditta Jimini’s (che, tranquillizzatevi, non ci paga per parlarne né in denaro e né in grilli arrosto…) sono apparsi infatti in svariati esercizi commerciali della nota catena europea, con alcuni clienti intervistati dal Guardian negli shop di Madrid, divertiti e resi inclini alla sperimentazione dai nuovi ingredienti, che non saranno economici (una scatolina di grilli salati ed aromatizzati da 14g costa 7€), ma stimolano la fantasia degli Spagnoli, pronti, ai microfoni dell’intervistatore, a dichiarare di voler usare i grilli al posto della frutta secca per ravvivare un’insalata un po’ “particolare” o a voler concedersi il brivido dello “strano” partendo dal punto di vista che sicuramente grilli ed insetti non potranno essere più bizzarri di altri piatti della tradizione locale come lumache e orecchie di maiale.
Il fornitore, Jimini’s, dispone anche di un proprio shop online, con consegna in tutta Europa mediante pacchi tracciati delle Poste Francesi, un blog con ricette ed informazioni ed una serie di FAQ sui loro prodotti.
I più curiosi ed avventurosi tra voi potranno spingersi fino alla pagina Facebook: ogni prodotto, per quanto alieno alla nostra esperienza culinaria, è infatti allevato in Francia, e munito di confezioni che annotano, diligentemente e come da norma, ogni ingrediente.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…