Ci viene riportata la notizia secondo cui le caramelle gommose come quelle della Haribo siano fatte con “resti di animali morti”. La notizia è vera, ma soprattutto non è mai stata nascosta dalle case di produzione.
Abbiamo citato la Haribo, la quale nel suo stesso sito conferma che l’utilizzo di gelatine animali per fare caramelle sia pratica comune e non nociva.
Per la produzione di caramelle gommose, dagli anni ’80 HARIBO utilizza in genere come sostanza di base la gelatina di maiale al posto della gomma arabica, utilizzata fino ad allora.
La gelatina animale è incontestabilmente segnata. Viene indicata con la sigla E 441 e normalmente segnata sulle confezioni dei materiali che compone. Stiamo parlando della comunemente chiamata “colla di pesce“, di cui abbiamo parlato anche in un precedente articolo “PRECISAZIONI Le 9 cose sorprendenti che potrebbero non essere vegetariane“.
Si ottiene da scarti di animali macellati, soprattutto la pelle di maiale (o “cotenna di maiale”, usata per l’80% della gelatina prodotta in Europa), bifido bovino (uno strato sottile presente sotto la pelle dell’animale, usato per il 15% della gelatina prodotta in Europa), a volte anche le ossa di bovino o di maiale ( usati per il 5% della gelatina prodotta in Europa), opportunamente sterilizzate e bollite.
Se i vegetariani, vegani o i credenti di religioni che non permettono il consumo del maiale o del bovino vogliono evitarla è sufficiente che leggano le confezioni, ma non solo delle caramelle. Questa gelatina è largamente utilizzata anche nella fabbricazione di prodotti medici, non ultime le capsule dei farmaci – per queste viene tuttavia utilizzata anche gelatina derivata da altri animali.
Dunque sì, la notizia è vera, ma non vi è nessun complotto alle spalle.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…