Sta prendendo piede una nuova serie di virus Android decisamente pericolosi, in quanto molto spesso determinate app che si prendono gioco del pubblico si rivelano letali nel furto di dati, sfruttando magari un trend del momento. Decisamente emblematico, sotto questo punto di vista, il caso di Fortnite per Android, senza ombra di dubbio il gioco più atteso di questo 2018. A maggior ragione dopo i tempi di attesa che sono stati registrati in seguito al lancio dei mesi scorsi per il pubblico iPhone.
Perché la menzione di Fortnite in riferimento a questa nuova tornata di virus Android? Il gioco ha una particolarità, nel senso che la scelta del produttore è stata quella di lanciare il titolo solo all’interno del sito ufficiale e non nel Play Store. Come riportato da diversi addetti ai lavori, tale pratica risulta controproducente dal punto di vista della sicurezza, in quanto molti utenti potrebbero essere tratti in inganno nello store. Precisamente da app che sfruttano l’omonimia rispetto all’originale.
Quali sono le app pericolose oggi 13 agosto che potrebbero portare anche all’installazione di virus Android? Non molto tempo fa, Naked Security ce ne ha menzionate due da cui stare alla larga, vale a dire Fortnite Mobile e Fortnite Battle Death. In aggiunta, posso dirvi che accedendo al Play Store ho trovato un’altra app sospetta legata al gioco, vale a dire Fandom for: Fortnite. Va detto che il market ci dice chiaramente che il titolo non possa essere scaricato al suo interno, ma le minacce per grafiche o nomi simili sono costantemente dietro l’angolo.
L’occasione è utile per ricordarvi di fare attenzione anche alle altre app popolari, che potrebbero essere duplicate attraverso “nomi simili”, o con loghi fraudolenti, come nel caso di Whatsapp, Facebook e Twitter. Ricordate di leggere le recensioni all’interno del Play Store prima di procedere al download, accertandovi dell’autenticità delle singole app. Pericolo incombente quello dei virus Android, dunque, andando oltre la minaccia che abbiamo condiviso con voi non molto tempo fa su queste pagine, con una sorta di bollettino relativo al mese di luglio per il pubblico italiano e quello sparso in giro per il mondo.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…