Un meme con un discorso attribuito al giornalista Andrea Scanzi è in continua condivisione su Facebook. L’argomento trattato interessa la vicenda dell’Aquarius, tema ancora caldo per gli organi di stampa, le community e la politica italiana. Il post è stato pubblicato il 12 giugno dalla pagina Facebook Silenzi e falsità della stampa italiana:
Poi però qualcuno dovrebbe spiegarmi perché quando la stessa Spagna non accoglie nessuno ma erige muri e fili spinati, è lecito. Quando Malta se ne frega, è lecito. Quando Germania e Francia se ne fregano, è lecito. E quando invece l’Italia – per una volta – alza la voce e pone un problema reale, è razzista.
La notizia è vera, in quanto Andrea Scanzi ha veramente speso queste parole sul suo blog ospitato da Il Fatto Quotidiano, in un articolo intitolato: «Aquarius, Salvini continua a indovinarle tutte» pubblicato il 12 giugno. Nel secondo capoverso, leggiamo:
Razzismo. Grandi peana per il premier spagnolo che ha salvato centinaia di vite (che non erano a rischio). Bello. Poi però qualcuno dovrebbe spiegarmi perché quando la stessa Spagna non accoglie nessuno ma erige muri e fili spinati, è lecito. Quando Malta se ne frega, è lecito. Quando Germania e Francia se ne fregano, è lecito. E quando invece l’Italia – per una volta – alza la voce e pone un problema reale, è razzista.
Gli amministratori della pagina Silenzi e falsità della stampa italiana, dunque, hanno riportato parola per parola le affermazioni di Andrea Scanzi contenute nel suo articolo de Il Fatto Quotidiano.
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…
La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…