Sta facendo il giro del web in queste ore la notizia riguardate l’abolizione del numero chiuso per il Test Medicina. Un po’ a sorpresa, infatti, l’argomento è stato inserito nella manovra che è stata discussa proprio in queste dal Consiglio dei Ministri e di conseguenza possiamo considerare del tutto vero il provvedimento. La prima domanda che tutti si pongono, a questo punto, è molto semplice: quando entrerà in vigore la decisione? Al momento su questo non si hanno notizie ufficiali, in quanto il comunicato ufficiale non ha trattato l’argomento.
Le ultime indiscrezioni, tuttavia, ci dicono che il test Medicina a numero chiuso potrebbe essere realtà già nel corso del 2019. Ecco perché, dopo aver inteso che si tratti di una notizia vera, abbiamo approfondito la questione per fornire a tutti un quadro più chiaro della situazione. Da un punto di vista politico, quanto sancito dall’attuale governo non rappresenta una novità in senso assoluto. Considerando anche l’approccio da parte dei vecchi esecutivi.
Un esempio? Di modello francese aveva già parlato il Ministro Giannini nel 2014, quando al potere c’era Renzi. A questo poi si aggiungono i rischi connessi a tale modelli, come l’aumento delle borse di specializzazione, che potrebbero non essere economicamente sostenibile. Senza dimenticare che lo sbarramento potrebbe esserci dopo un anno di studi, con il rischio concreto per tanti studenti di aver perso dodici mesi della propria vita. Questo senza dimenticare il sovraffollamento ai corsi e in sede d’esame. E su questo, ogni Università dovrebbe trovare le giuste contromisure.
In questi anni ogni volta che abbiamo trattato il tema medicina abbiamo dovuto utilizzare il tag “allarmismo” o “bufala“, come avrete notato anche con il nostro ultimo articolo, ma alla luce dei presupposti che si stanno creando in Italia oggi 16 ottobre proprio non potevamo risparmiarvi la “notizia vera“. Nelle prossime settimane continueremo a seguire tutti gli sviluppi riguardanti il test Medicina, in riferimento alla possibilità che venga eliminato il numero chiuso già a partire dal 2019.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…