Editoriale

Non sputare sulla memoria altrui: i familiari di Santi Licheri denunciano

Lasciare in pace i morti è un atto di suprema pietà. Anzi, il grado zero dell’umanità.

Non puoi definirti un essere umano se nell’orgia di creare memes per “indinniare ed indinnarsi” non ti fermi neppure alla morte.

Con l’aggravante di colpire un personaggio. Titano del diritto, volto buono e familiare nelle case dei molti in un tempo in cui Forum era un austero edificio di educazione popolare: Santi Licheri meritava di meglio.

Certo, nella volgata popolare Santi Licheri è diventato molte cose: un maestro, un educatore, un faro del diritto che sembrava esso stesso possedere ed incarnare la scientia juris. Ogni norma che citava, sembrava se non una sua creatura una sua emanazione, uno strumento perfetto in mano ad un bravissimo artista ed artigiano del diritto che con ogni colpo di martelletto insegnava qualcosa a tutti noi.

Ma il meme non si ferma davanti a niente.

Per una squallida risata, ecco Santi Licheri trasfigurato in un empio protettore di “pericolosi stranieri”, maliarde straniere e nemico del Sovranismo.

Il meme contro Santi Licheri

Ed ecco un uomo ormai indifeso gettato ai livori della folla, vilipeso da coloro che in un atto di piaggeria, cercando di compiacere la loro ideologia hanno gettato fango su un uomo morto.

La famiglia non ci sta

Siamo stati contattati all’indomani della nostra denuncia di questo squallido meme dai familiari del mai troppo compianto Santi Licheri.

Essi intendono sporgere denuncia contro gli ideatori del meme e chi si è lanciato in insulti ed ingiurie contro la figura del loro illustre congiunto.

E vogliono che questo sia reso chiaro, il prima possibile.

Raccogliamo il loro appello: Santi Lichieri merita di meglio. Tutti meritiamo meglio di così, e Santi Licheri, che tanto ha dato allo sviluppo morale e culturale della nazione, forse meritava se non riconoscenza, almeno il riposo che si tributa ai giusti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa