Editoriale

Non sono parole del virologo Giulio Tarro quelle su clorochina, lockdown e Covid

Sta circolando in queste ore una catena social associata al virologo Giulio Tarro, secondo cui ci sarebbe un disegno ben preciso in atto da parte del governo, a proposito di questioni delicate come il vaccino contro il Covid, fino ad arrivare al lockdown e al mancato utilizzo della clorochina contro il virus. Una vicenda che sta sollevando un polverone, anche perché tantissimi complottisti ricondividono il testo in questione forti del sostegno virtuale da parte di un personaggio in questi mesi molto discusso.

Un chiarimento sulla catena riguardante il virologo Giulio Tarro, clorochina, lockdown e Covid

Il nostro compito, almeno per ora, non è quello di entrare nel merito della clorochina come rimedio per il Covid, nonostante in passato abbiamo già preso in esame dichiarazioni abbastanza chiare sotto questo punto di vista da parte di Burioni. Cosa dice il post che in molti stanno associando alla firma virtuale di Giulio Tarro? Il virologo avrebbe aperto gli occhi a tutti, affermando che la notizia del vaccino ormai in arrivo sarebbe stata diffusa per farci accettare il lockdown. Invece, dal suo punto di vista, non arriverà nessun vaccino prima dell’estate, con la prospettiva di dover fare i contri con il lockdown fino a maggio.

Ancora, il virologo avrebbe imputato alle istituzioni di aver fatto fuori la clorochina, come potenziale rimedio al Covid. Insomma, una serie di teorie complottiste, che culminano col il paragone tra l’attuale governo e i nazisti. Nonostante le teorie di Giulio Tarro siano state spesso e volentieri poco allineate alle disposizioni governative, al momento non esiste prova che quelle della catena in questione sia sue parole. Anche il profilo Facebook del virologo non ci mostra nulla in merito.

Effettuando una ricerca su Google a proposito del testo in questione, emerge che l’occorrenza più vecchia risalga a quattro giorni fa, convergendo su un blog il cui pezzo non porta la firma di Giulio Tarro. E non a caso nei commenti all’articolo in questione, gli utenti fanno presente che la catena viene erroneamente associata al virologo. Morale della favola? Non esiste traccia o prova che quelle siano sue parole

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

8 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

9 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

10 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

13 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

22 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

23 ore fa