Bufala

Non mettete la foto “candela per la speranza” come profilo di WhatsApp serve per rubare i dati del cellulare, ma è una bufala.

Gira questo messaggio oggi 23 marzo, a proposito della famosa candela della speranza. Un modo per fermare una catena con la quale su WhatsApp si sta portando avanti un vero e proprio flash mob nel tentativo di indurre gli italiano a commemorare coloro che hanno perso la vita a causa del Coronavirus.

Ebbene, in serata è arrivata un’altra catena a tema, con cui si annuncia che l’utilizzo della candela della speranza non faccia altro che rubare dati dei nostri cellulari. Si tratta di un messaggio del tutto falso e senza alcun fondamento, visto che l’impostazione di una semplice immagine come quella scelta per commemorare le vittime da Covid-19 non può in alcun modo mettere in discussione la vostra sicurezza digitale.

AVVISO non mettete la foto “candela per la speranza” come profilo di WhatsApp

è SPAM serve per rubare i dati del cellulare

CONDIVIDILO CON I TUI CONTATTI

Come vi abbiamo detto questa mattina si tratta solo di una innocua catena whatsapp. Il messaggio allarmistico è un semplice scherzo fatto da qualcuno che si crede simpatico. Cerco di essere chiaro: non possono rubarvi i dati del cellulare solo perché cambiate l’immagine di profilo Facebook o Whatsapp con “candela per la speranza”.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

18 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

19 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

21 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

24 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa