Sono almeno 10 le app Android che dovremmo cancellare a partire da oggi 12 ottobre, alla luce di uno studio reso pubblico dal team di Dr. Web e in nome di un contributo che va in qualche modo associato a quanto vi abbiamo riportato poche settimane fa sulle nostre pagine. Nello specifico, quanto emerso questo sabato deve invitare tutti i possessori di smartphone e tablet Android a riflettere, se non altro perché si va oltre la solita famiglia adware che abbiamo imparato a conoscere bene in questo 2019.
Nello specifico, le 10 app Android rese pubbliche oggi fanno parte di quattro famiglie di malware o più in generale di virus, come è stato specificato dagli stessi studiosi. Alcune tra le applicazioni che stiamo per portare alla vostra attenzione potrebbero essere ancora disponibili nel Play Store, ma a prescindere da questo dovrete cancellarle immediatamente dalla memoria del vostro device. Sperando che la lista non sia così vasta rispetto ai nomi che vi riportiamo.
In primo luogo, attenzione massima allaa famiglia di virus Android.Jocker. Secondo le conferme di Libero, si tratta di un trojan che installa sul device una backdoor. Il virus è stato scovato in app di effetti per fotocamera ed editor di immagini. Tra queste abbiamo Insight Photo Editor, Cell Camera, Pledge Clean, Mentor Security, Compose Camera, Display Wallpaper. La seconda famiglia, invece, si riferisce al virus Android.Banker.352.Origin, il cui scopo quello di estrarre informazioni riguardanti l’autenticazione a due fattori. In questo caso, occhio alle app Android Encontre Mais e Yobit Trading.
Ancora, attenzione massima verso Android.DownLoader.921.origin, trojan downloader che scarica sullo smartohine altri virus è che al momento è stato individuato all’interno di titoli come Motocycle Road 2D. Infine, si parla di virus Android.Click.781 e Android.Click.325.origin, con cui finirete per abbonarvi a servizi a pagamento. Risulta attivo in app per fotocamere, come Green Camera. Occhio dunque a queste app Android.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…