Il mondo del web viaggia oggi alla velocità della luce: per questo è importante essere sempre vigili, sia in termini di condivisione delle proprie informazioni, ma anche in merito ai siti visitati, in quanto perdere i propri dati è più semplice e frequente di quanto si immagini.
Nelle prossime righe ti indicheremo quali sono le principali truffe online degli ultimi tempi e ti spiegheremo l’utilità del gestore delle password, al fine di proteggere i propri dati e le proprie informazioni da attacchi nemici.
Sempre più persone navigano nel mondo del web: al suo interno è possibile trovare qualsiasi cosa, ed è davvero difficile resistere al suo fascino, poiché si tratta di uno strumento che rende estremamente semplice reperire informazioni e che semplifica la nostra vita.
Nonostante ciò, non tutte le persone che sfruttano il web lo sanno utilizzare al meglio, e questo è causa di numerose truffe online. Tra le truffe più diffuse nel web, troviamo:
Non bisogna dimenticare poi anche l’ingegneria sociale, che consiste nell’ottenere informazioni personali e sensibili da utenti “meno avvezzi”, o ancora la truffa di impersonificazione.
Quest’ultima tecnica comprende l’impersonificazione vera e propria di un utente (esempio: fingo di essere Mario Rossi), al fine di ottenere informazioni e dati sensibili (esempio: dati bancari, numeri di telefono, password di accesso a portali etc.).
Evitare di farsi ingannare da queste truffe non è affatto semplice; capita anche agli utenti più esperti di cadere in trappola, in quanto gli hacker sono sempre di più e sempre più bravi nel mettere a punto le proprie truffe.
Un gestore delle password (o “password manager”) non è altro che uno strumento, proposto sotto forma di applicazione o servizio, che permette di creare e archiviare chiavi di accesso in maniera crittografata.
Utilizzare un gestore delle password consente di controllare gli accessi alle applicazioni ed ai siti sui quali si è registrati: se non si dispone della chiave di accesso a tale gestore, non sarà possibile accedere e reperire informazioni sensibili.
Attualmente, sul mercato esistono numerosi password manager, che, al costo di un cappuccino, offrono la possibilità di gestire in modo sicuro e conveniente le proprie credenziali online, garantendo una maggiore sicurezza e facilità d’uso.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…