Bufala

Non esiste nessuna nuotatrice giapponese di nome Yokasi Maogo

Ci segnalano i nostri contatti la foto di una nuotatrice giapponese di nome Yokasi Maogo che avrebbe partecipato alle Olimpiadi.

Non esiste nessuna nuotatrice giapponese di nome Yokasi Maogo

Si tratta dell’ennesimo gioco di parole basato sui “finti nomi giapponesi”, che esistono anche in spagnolo. Battute trite come il “motociclista Kimafuso Lamoto” o il “ministro dei trasporti cinese Fur Gon Cin”.

Non esiste nessuna nuotatrice giapponese di nome Yokasi Maogo

In realtà si tratta di una foto ritoccata dell’atleta Mizuki Hirai, editata da qualcuno che evidentemente si è sentito un gran burlone e furbo con un tipo di burla che francamente era già desueto una trentina di anni fa.

Quindi siamo di fronte all’ennesima bufala legata alle Olimpiadi: quantomeno questa ha dalla sua il tentativo di farne uno scherzo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video virale delle strane nuvole nel cielo non è provocato dalla geoingegneria

Un video che nei mesi scorsi ha suscitato molta attenzione sul web mostra un evento atmosferico caratterizzato da nuvole discoidali…

2 ore fa

Congelati alcuni bonus nido 2024 tra lavorazione e pagamenti: le ultime da INPS

Servono aggiornamenti sul bonus nido 2024 tra lavorazione e pagamenti. Ci sono nuovi riscontri che dobbiamo prendere in esame oggi,…

5 ore fa

La fake news dei morti nel parcheggio a Valencia, tra smentite e controlli

Ci segnalano i nostri contatti un pasticcio sul resoconto dell'alluvione in Spagna: il pasticcio dei morti nel parcheggio a Valencia.…

9 ore fa

Verifica il tuo fact-cheching: un metodo (adattato da NPR)

Attenzione: questo testo è un adattamento al contesto italiano del testo Triage your fact-checking: a method (and board game), Holly…

9 ore fa

Se vedi le rondini stese a terra con le ali tese, non aver paura, aiutale a decollare: occhio alla bufala

Abbiamo ricevuto segnalazioni di alcuni post su Facebook che mostrano l'immagine di un uccello al suolo con le ali spiegate,…

20 ore fa

“Bimbo sta per essere abortito, l’ecografia ferma tutto”: attenti alle pareidolie

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione via instant messaging della screen di un messaggio X che mostra un'ecografia con…

1 giorno fa