Bufala

Non è vero che l’OMS ha corrotto il presidente del Madagascar per avvelenare la sua cura per il COVID

Secondo un post su X l’OMS ha corrotto il presidente della Malesia per avvelenare la sua cura per il COVID, provocando il suo abbandono dell’organizzazione internazionale.

Non è vero che l’OMS ha corrotto il presidente del Madagascar per avvelenare la sua cura per il COVID

Già il fatto che la Malesia non abbia mai abbandonato l’OMS dovrebbe farvi capire che si tratta di una bufala, a cui possiamo comodamente aggiugnere il fattto che si tratti di un vero e proprio virgolettato inventato.

Non è vero che l’OMS ha corrotto il presidente del Madagascar per avvelenare la sua cura per il COVID

La premessa è che nell’aprile del 2020 il citato presidente aveva annunciato il lancio di un “farmaco alternativo” per la cura di COVID19: coerentemente con le diffuse fake news a sfondo medico dell’epoca, una bevanda basata su un antimalarico chiamata “Covid-Organics”.

Farmaco che ovviamente fu dichiarato inefficace da diversi organi di controllo e autorità nazionali e sovranazionali, tra cui l’americana CDC e l’OMS, che avevano ricordato come la teoria per cui era possibile curare COVID19 assumendo antimalarici si fosse riscontrata fallace e inesatta.

A maggio del 2020 su testate di paesi africani come la Tanzania e hub di teorie del complotto apparve un fiorire di virgolettati inventati nei quali il citato Andry Rajoelina avrebbe dichiarato di essere stato contattato dall’OMS che gli avrebbe proposto di “aggiungere un po’ di veleno” nel COVID-Organics per rendere la “nuova cura” fatale e spingere le economie emergenti alla vaccinazione.

Ovviamente le autorità del Madagascar hanno passato gli ultimi quattro anni a negare l’esistenza di tali virgolettati.

Lova Ranoramoro, portavoce del presidente, ha più volte confermato che «la presidenza del Madagascar nega assolutamente tutte queste accuse», aggiungendo che «dal lancio del Covid-Organics, molte frasi sono state falsamente attribuite al presidente Andry Rajoelina».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

2 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

3 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

4 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

12 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

2 giorni fa