Bufala

Non è vero che i Wafer Dolciando sono fatti con gli insetti perché hanno il simbolo della Rana

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok, pubblicato da un account autodefinitosi “novax”, per cui i Wafer Dolciando sono fatti con gli insetti perché hanno il simbolo della Rana.

Non è vero che i Wafer Dolciando sono fatti con gli insetti perché hanno il simbolo della Rana

Il meccanismo è il solito: musica di sfondo per attirare l’attenzione, voce narrante che indica il “simbolo della Rana” attribuendolo alla presenza di farina di insetti, e il solito commentatore che dichiara di aver riconosciuto il marchio di “Billy Gate”.

Si tratta di una vecchia bufala che torna in nuove forme, e colpendo un marchio in particolare.

Non è vero che i Wafer Dolciando sono fatti con gli insetti perché hanno il simbolo della Rana

La soluzione più semplice è leggere la lista degli ingredienti dei Wafer Dolciando, alla nocciola e al cacao, che riportano il logo di Rainforest Alliance ma non riportano alcuna menzione alla farina di insetti.

E ricordiamo che la lista degli ingredienti sui prodotti in vendita non è un optional, ma deve essere obbligatoria e rispondente al contenuto.

Il logo Rainforest Alliance

La soluzione più tecnica è rileggere assieme le precedenti fake news sulla Rainforest Alliance. La Rainforest Alliance è un c.d. “Marchio di ecosostenibilità”, ovvero certifica i produttori di determinati alimenti (ecco perché compare sui prodotti alla nocciola ed al cacao e non su altri gusti) dichiarando che essi producono in modo rispettoso per l’ambiente e per le maestranze locali.

Il logo della rana rappresenta un “bioindicatore naturale”: le rane infatti vivono dove non vi è inquinamento e la natura viene rispettata, e periscono in luoghi inquinati e dove è difficile per loro vivere.

“Il marchio di Billy Gate”

Secondo una serie di diffuse teorie del complotto il “marchio della Rana” apparterebbe al “malvagio Bill Gates”, personaggio che nel complotto viene associato ai “Poteri Forti” che dominano il mondo, allo scopo di riempire gli alimenti di tossici veleni, farina di insetti e persino vaccini COVID.

Teorie assolutamente risibili.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Scambio caldo tra Juventus e Napoli per Raspadori: più concrete le voci di oggi

Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…

1 ora fa

Babbo Natale è un’invenzione Coca Cola? No

Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…

17 ore fa

Chiesa bocciato al Liverpool: ora il ritorno in Italia è possibile

In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…

24 ore fa

Questa foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite è stata ritoccata

Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…

2 giorni fa

“Se l’Islam non è verità, perché la Moschea è rimasta intatta”?

Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…

2 giorni fa

Potete davvero aprire una automobile con una palla da tennis bucata o un tubo d’acqua?

Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…

2 giorni fa