Non è mai troppo tardi per smettere di fumare: questo è il messaggio che vogliamo lanciarvi oggi. Esiste infatti una scusa psicologica per gli Zeno Cosini di tutto il mondo: l’età.
“Eh, io ho fumato per tutta una vita ed ora sto invecchiando, anche se smettessi ora cosa cambierebbe? Ormai se dovevo ammalarmi succederà, fammi morire in pace”.
Non esiste una data di scadenza per smettere di fumare, parte dei benefici sono praticamente immediati e il resto degli stessi più in là nel tempo ma tali per cui vale la pena di combattere l’astinenza.
Bastano sei ore lontani dal fumo di sigaretta per notare i primi miglioramenti in pressione e battito cardiaco. Un giorno per migliorare l’ossigenazione del sangue.
In una sola settimana gusto e olfatto (sensi strettamente connessi tra loro) cominceranno a migliorare rendendo nuovamente il cibo il piacere che dovrebbe essere.
Dai tre ai sei mesi tossirete meno, respirerete meglio e noterete miglioramenti nella circolazione alle estremità e nel sistema immunitario. Dopo un anno riuscirete a percepire direttamente i miglioramenti nel vostro respiro.
Dai due ai cinque anni avrete ridotto i rischi di infarto, entro i 15 anni quelli di tumore e arrivati ai vent’anni senza fumo avrete fattori di rischio pari a chi non ha mai fumato in vita sua.
Nel frattempo avrete evitato di esporre i vostri cari ai rischi di salute legati all’esposizione al fumo altrui, migliorato la vostra fertilità e potrete capitalizzare sulla ritrovata salute del sistema cardiocircolatorio per ricominciare a fare del moto, aggiungendo fattori di miglioramento ad una salute che può migliorare con un semplice gesto.
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok secondo cui i semi di papavero possono interferire coi test salivari. Premessa:…
La recente notizia riguardante Hilda, la vitellina nata in Scozia, ha generato parecchia confusione circa la sua natura genetica. Contrariamente…
Le fake news del cellulare con Google Maps obbligatorio in macchina e IT Wallet "pagati da Salvini" fanno parte del…
Era il lontano 2019, e petizioni e post virali lamentavano che stava chiudendo il centro senologia di Palazzo Baleani, chiedendo…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok dove una voce maschile con un accento fortemente impostato e un tono…
Abbiamo già parlato del triste fenomeno dei #noturetta, che ora tornano alla carica con la fake news di Filippo Turetta…