Non è corretto affermare che la “Corte Costituzionale di Giustizia ha dichiarato Israele illegale”

di Shadow Ranger |

bufala sindaco di lonigo
Non è corretto affermare che la “Corte Costituzionale di Giustizia ha dichiarato Israele illegale” Bufale.net

Secondo un post su TikTok, la “Corte Costituzionale di Giustizia ha dichiarato Israele illegale”. Il post riporta uno spezzone video tratto da una notizia reale, ma con una didascalia reintepretata in senso clickbait, ovvero per attirare likes e click virali.

Non è corretto affermare che la "Corte Costituzionale di Giustizia ha dichiarato Israele illegale"

Non è corretto affermare che la “Corte Costituzionale di Giustizia ha dichiarato Israele illegale”

La Corte Internazionale di Giustizia (non “costituzionale) ha infatti dichiarato a Luglio con sentenza non vincolante che l’occupazione dei territori Palestinesi è «illegale» ed è un’«annessione di fatto» che deve cessare «il più rapidamente possibile».

Non che Israele lo sia.

Non è corretto affermare che la “Corte Costituzionale di Giustizia ha dichiarato Israele illegale”

Si chiede sostanzialmente ad Isreaele, con sentenza non vincolante, di liberare gli insediamenti in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.

Gli effetti immediati della sentenza ovviamente non possono influire sulle decisioni di politica estera e interna Isreaeliana, né intendono abolire lo Stato di Israele tout court, ma dovrebbero impegnare le Nazioni Unite e gli stati ad esso aderenti (stante la natura essenzialmente pattizia e di “accordo tra pari” del Diritto Internazionale) a rifiutare di riconoscere gli insediamenti e fornire loro supporto contro la popolazione palestinese.

Ovviamente sia Netanyahu che il centrista Benny Gantz, tecnicamente sua opposizione e papabile per la corsa alla prossima leadership, parlano di “giudizializzazione di un conflitto politico” e “distorsione della verità storica”.

Quello che è corretto affermare è che gli insediamenti occupati dovrebbero secondo la Corte dell’Aia essere liberati.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli