Avrete pure le migliori intenzioni del mondo nel ricondividere il messaggio virale sul numero 1522 e sul servizio chiamato “Donnexstrada“, ma alla luce delle inesattezze del post in questione, state creando paradossalmente un danno a chi potrebbe aver bisogno effettivamente di aiuto. Un concetto che abbiamo provato ad esprimere alcuni mesi fa con un altro chiarimento e che, a conti fatti, si rende nuovamente necessario alla luce delle segnalazioni che ci sono arrivate oggi.
Come funziona Donnexstrada e per quale ragione bisogna evitare di chiamare il numero 1522? Il recapito in questione si riferisce ad un altro servizio, tramite il quale le vittime di violenza possono trovare supporto psicologico, in parte medico e spesso legale qualora siano state protagoniste di gravi fatti di cronaca. Una bella trovata, considerando il crescente numero di reati commessi nei confronti di ragazze e di donne di qualsiasi età. Tuttavia, Donnexstrada nasce con altri presupposti.
Per farvela breve, Donnexstrada è un’organizzazione non-profit che si occupa di promuovere l’inclusione e la sicurezza delle donne nello spazio pubblico. L’organizzazione è stata fondata nel 2022 da un gruppo di donne che hanno deciso di prendere posizione contro il sessismo e la violenza di genere che le donne subiscono quotidianamente per strada. Organizza una serie di attività per sensibilizzare il pubblico su questi temi, tra cui:
In caso di pericolo, potete contattare Donnexstrada non chiamando il 1522, trattandosi di altro servizio, ma la pagina Instagram dello staff con apposito link. Dopo il messaggio diretto, verrete ricontattate per una videochiamata, provando a dissuadere l’aggressore.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…