I nostri lettori ci segnalano un messaggio virale in libera circolazione su WhatsApp. Si tratta dell’ennesimo caso in cui si segnala una persona accusata di fare della violenza sugli animali. Il messaggio riporta un testo accompagnato dallo screenshot di un profilo Facebook. L’uomo, l’oggetto della denuncia, sarebbe solito cercare gattini da dare in pasto ai suoi serpenti:
Riportiamo il testo:
Ragazze fate girare un po’ tra le volontarie… ci sta un pazzo che cerca gattini per dar da mangiare ai suoi serpenti in tutta probabilità… cerca quelli che hanno perso la mamma… si spaccia per balia.
Rinnovando il nostro accorato invito a non obbedire passivamente all’imperativo “fate girare” facciamo notare, in grassetto, che nemmeno chi ha creato la Catena ha la certezza di quanto sta diffondendo. Come accade spesso tra i viralizzatori – veterani inconsapevoli della diffamazione – viene diffusa una semplice immagine con testo, senza una fonte che attesti l’attendibilità dell’appello.
Non avendo certezza il viralizzatore, tanto meno avrà la certezza chi condividere il messaggio. Per questo vi invitiamo a non condividere questo appello, perché non esistono fonti attendibili che attestino le responsabilità di quest’uomo. Ricordiamo, inoltre, che esiste sempre una conseguenza legale per ogni azione che si compie sul web. Se non avete fonti ufficiali e/o autorevoli, evitate di far girare qualsivoglia messaggio.
L’incolumità delle persone indicate nell’appello potrebbe essere messa a rischio anche da voi.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…