NON CONDIVIDERE Un pazzo cerca gattini per dar da mangiare ai suoi serpenti

I nostri lettori ci segnalano un messaggio virale in libera circolazione su WhatsApp. Si tratta dell’ennesimo caso in cui si segnala una persona accusata di fare della violenza sugli animali. Il messaggio riporta un testo accompagnato dallo screenshot di un profilo Facebook. L’uomo, l’oggetto della denuncia, sarebbe solito cercare gattini da dare in pasto ai suoi serpenti:

Riportiamo il testo:

Ragazze fate girare un po’ tra le volontarie… ci sta un pazzo che cerca gattini per dar da mangiare ai suoi serpenti in tutta probabilità… cerca quelli che hanno perso la mamma… si spaccia per balia.

Rinnovando il nostro accorato invito a non obbedire passivamente all’imperativo “fate girare” facciamo notare, in grassetto, che nemmeno chi ha creato la Catena ha la certezza di quanto sta diffondendo. Come accade spesso tra i viralizzatori – veterani inconsapevoli della diffamazione – viene diffusa una semplice immagine con testo, senza una fonte che attesti l’attendibilità dell’appello.

Non avendo certezza il viralizzatore, tanto meno avrà la certezza chi condividere il messaggio. Per questo vi invitiamo a non condividere questo appello, perché non esistono fonti attendibili che attestino le responsabilità di quest’uomo. Ricordiamo, inoltre, che esiste sempre una conseguenza legale per ogni azione che si compie sul web. Se non avete fonti ufficiali e/o autorevoli, evitate di far girare qualsivoglia messaggio.

L’incolumità delle persone indicate nell’appello potrebbe essere messa a rischio anche da voi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

12 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

13 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa