NON CONDIVIDERE “Questo figlio di pu**ana va in giro armato di coltello e lo infila nella schiena dei ragazzi”

Un post condiviso da quasi un migliaio di utenti getta un occhio di bue contro una persona accusata di accoltellare ragazzi, con la richiesta di condivisione. Sono presenti le generalità e la foto della persona:

Attenzione a tutti questo figlio di puttana si chiama **** **** e abita a ****** ******* va in giro armato di coltello e lo infila nella schiena dei ragazzi ai per poi rapinarli . inoltre quando viene beccato infama le persone ai carabinieri per pararsi il culo. Fate girare perché è un delinquente. Vi prego CONDIVIDETE !!!!!

Lo stesso profilo ha poi pubblicato una foto in cui è possibile vedere una schiena segnata da una ferita. Ciò che accade, però, è l’incoscienza di diffondere informazioni e foto per segnalare un presunto violento e condividerne i dati personali, pur non avendo un riscontro ufficiale sulle azioni criminose attribuite. L’uomo diffonde la foto, il nome e la provenienza della persona e chiede la condivisione, ma non esistono ancora prove ufficiali a carico della persona segnalata. Ne abbiamo parlato più volte (consulta il nostro archivio), e molto spesso il nostro tag Non condividere è stato frainteso da utenti esageratamente frettolosi nel cercare etichette. Spieghiamo ancora una volta, dunque, che Non condividere non significa “bufala”, ma è un chiaro e lapalissiano invito a non diffondere notizie sulle quali non v’è certezza, specie quando queste sono corredate da foto e generalità della persona segnalata. Le indagini, da sempre, spettano agli inquirenti. Qualora tutto ciò non fosse vero – e per ora non è dato saperlo né a noi né a chicchessia – la segnalazione e condivisione di massa potrebbe degenerare in un reato di diffamazione.

Attendete, dunque, le fonti ufficiali e siate responsabili su ciò che scrivete e condividete. Non si nega affatto l’esistenza di certi episodi di violenza, ma non è questo il modo di cercare giustizia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

4 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

5 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

7 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

9 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

18 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

19 ore fa