NON CONDIVIDERE Questo è il furgone che gira intorno alle scuole, attenzione ai bambini

Ancora sul furgone bianco e ancora sul pericolo dei bambini rapiti da sconosciuti. Nel nostro editoriale, riferendoci alle segnalazioni arrivate da San Cipriano d’AversaCasertaSanta Maria Capua VetereSan Nicola La Strada, facevamo presente che non esiste alcuna prova sulle segnalazioni pervenute agli inquirenti e alle istituzioni, partite da post di Facebook e divenute virali a seguito di un terrorismo continuo perpetrato da utenti più allarmati e obbedienti che informati e attenti.

Oggi, dalla Campania, ci spostiamo in Puglia e più precisamente a Copertino (LE). Su un gruppo Facebook è comparsa questa foto:

Questo è il furgone che gira in torno (sic!) alle scuole attenzione ai bambini e tutto vero (sic!)

L’utente, forse a sua insaputa, opera un procurato allarme su una notizia di cui non ha alcuna prova. La lettrice che ci segnala il post ci dice di aver interrogato personalmente chiunque abbia condiviso l’immagine e ci riferisce che la risposta è sempre stata «è una foto condivisa», senza alcun riferimento a fonti e dati oggettivi. Come prima cosa abbiamo cercato la targa sul sito del Ministero dell’Interno per verificare se si trattasse di un mezzo rubato. Il risultato è stato il seguente:

«Per la targa AT805EE non sono presenti dati in archivio», dunque non si tratta di un veicolo rubato. Su Sevim, inoltre, la verifica della targa risulta non effettuabile:

È dunque impossibile risalire al proprietario del furgone, ma il dato certo è che il veicolo non risulta rubato. Riportare una foto con una targa visibile a tutti, sostenendo che si tratta dei ladri di bambini (indicati come stranieri) di cui il web parla ininterrottamente è sbagliato e pericoloso. Non è dato sapere a chi appartenga il furgone fotografato.

La notizia dei tentati sequestri di bambini a Copertino non è riporta in alcuna fonte e condividere il post servirebbe solamente ad alimentare l’apparentemente inarrestabile psicosi del furgone bianco. Senza prove, come sempre accade.

Vi consigliamo, ancora, di non condividere e non postare questi messaggi in assenza di prove.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

20 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

21 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

23 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa