Bufala

“Non comprare tonno radioattivo o inquinato”: ma l’appello è una vecchia bufala

Ci sono pervenute nuove segnalazioni di video di persone che invitano a “Non comprare tonno radioattivo o inquinato”. Video recenti, ma che riportano le stesse indicazioni di video da noi esaminati nel 2014

“Non comprare tonno radioattivo o inquinato”: ma l’appello è una vecchia bufala

Infatti l’invito a cercare le scritte FAO 61 e 71 è fallace.

“Non comprare tonno radioattivo o inquinato”: ma l’appello è una vecchia bufala

Era già ricorrente nel 2013 la fake news per cui le scatolette di tonno vendute in molti Supermercati a prezzi vantaggiosi potevano appartenere alle zone FAO 61 e 71, quindi essere fatte con carne di tonno contaminata dalle radiazioni.

Ciò è un rischio inesistente: come confermava infatti l’associazione Altroconsumo:

Gira per la rete un post che esorta a controllare ed evitare il consumo di scatolette di tonno “economico” che recherebbero l’indicazione della zona di pesca FAO 61 e 71, corrispondente al mare intorno al Giappone, inquinato dall’incidente di Fukushima. Il post, di provenienza sconosciuta, contiene i tipici elementi che ne mostrano la inattendibilità.

In primo luogo, benché entrambe le zone FAO 61 e 71 corrispondano a zone di pesca localizzate nell’Oceano Pacifico, il Giappone rientra nella zona FAO 61 (e non nella zona FAO 71). La mail allarmistica contiene quindi un vero e proprio errore.
In secondo luogo, l’indicazione della zona di pesca sulle scatolette di tonno non è obbligatoria, e infatti spesso non si trova: sarebbe davvero assurdo che un produttore di tonno “economico” perché inquinato, si affrettasse però a indicare volontariamente sulla confezione la provenienza sospetta.

Ora come allora ricordiamo che ogni prodotto alimentare sulle nostre tavole, ora come allora, risulta sottoposto a rigidi controllo.

Vi rimandiamo ai comunicati stampa dell’epoca, per capire quanto datata sia questa fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

13 ore fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

15 ore fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

16 ore fa

Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il Sole è responsabile del 95% del riscaldamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione per cui Zichichi è stato allontanato dalla TV per aver dimostrato che il…

18 ore fa

Segnalati problemi Fastweb oggi: il numero verde per assistenza clienti

Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…

21 ore fa

Effetto Trump: aumenta la richiesta di pillola del giorno dopo e pillola abortiva negli USA

Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…

23 ore fa