Truffe

Non cliccate sul post della bambina scomparsa Antonella

Ci segnalano i nostri contatti un post virale apparso in queste ore (anche questo dato non vero) che chiede di cliccare per sapere della “bambina scomparsa Antonella P.”, curiosamente sempre localizzata nella città più vicina a quella del gruppo dove si posta, pratica richiesta come “atto di coraggio”.

Non cliccate sul post della bambina scomparsa Antonella

In realtà è il modo migliore per rimetterci l’account Facebook, se va bene.

Non cliccate sul post della bambina scomparsa Antonella P.

Da anni infatti la “bambina Antonella” non fa altro che scomparire e riapparire in video virali su Facebook definiti come “orripilanti”. Una combinazione di sviato desiderio di aiutare che convince gli sprovveduti a cliccare, e pruriginosa crudeltà voyeuristica di chi cercherà di cliccare per vedere “il video orripilante” relativo ad una bambina di tre anni farà la fortuna dello spammer.

Apparizione a Roma

Il sito contenente il video è del tutto invisibile da PC: come abbiamo visto in casi di truffa simile, siti del genere tendono a essere invisibili da PC, proprio perché si suppone vi siano installati antivirus o estensioni antitruffa per browser, dando l’illusione all’utente che la truffa sia stata scoperta e non bisogni segnalare.

Ovviamente la pruriginosa curiosità vi costerà ben caro

Su cellulare apparirà un’anteprima di uno spazio vuoto visto di notte ed una mascherina che invita ad inserire su un sito che ovviamente non è Facebook i dati di nome utente e password di Facebook.

A quel punto è fatta: nella migliore delle ipotesi vi troverete iscritti a servizi a pagamento, nella peggiore il vostro account Facebook è ora compromesso e ignoti hanno le vostre password.

Apparizioni precedenti del “video orripilante”

 

Che speriamo cambierete prima che le cambino loro chiudendovi fuori.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

2 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa