Notizia Vera

Non ce l’ha fatta un uomo per il fungo Candida Auris: sintomi e come si trasmette

Il fungo Candida Auris sta facendo molto parlare di sé dopo quanto accaduto a Venezia, con la morte di un 70enne dopo esser stato colpito da quest’infezione. C’è da dire come il 70enne deceduto all’ospedale di Mestre aveva anche altre tipologie di patologie, ma l’aver contratto l’infezione da Candida Auris gli è risultata fatale. Preoccupa quindi questo caso capitato a Venezia ed in molti si stanno chiedendo come agisce questo fungo Candida Auris, quali siano i suoi sintomi e soprattutto come si trasmette.

Cosa sappiamo sull’uomo morto per il fungo Candida Auris: tra sintomi e come si trasmette

Non è la prima volta che parliamo di un fungo sul nostro sito, dopo il caso delle banane di alcuni anni fa. Bisogna in primis evidenziare come si stia parlando di un fungo che è stato individuato per la prima volta in Giappone nel 2009, con il passare degli anni i casi di soggetti infettati dalla Candida Auris sono aumentati notevolmente e si sono diffusi in tutto il mondo, in Italia è arrivato nel 2019 con un focolaio individuato nel nord nel periodo di piena pandemia.

Bisogna a questo punto capire quali siano i sintomi Candida Auris, perché riuscire ad individuare immediatamente il tipo di infezione potrebbe garantire più chance di guarigione. L’aspetto da non sottovalutare ed è anche per questo che è stato definito fungo killer, è che questa Candida Auris è resistente almeno a una delle 3 classi di antifungini disponibili e non è curabile con i normali antibiotici.

Tra i sintomi Candida Auris più comuni c’è la febbre, questo significa che non è assolutamente semplice riuscire ad individuare proprio l’infezione avvenuta a causa di tale fungo. Tra l’altro i sintomi possono variare anche a seconda del distretto corporeo interessato. Se si soffre poi di altre patologie è ancora più complicato riuscire effettivamente a capire di essere stati colpiti dal fungo Candida Auris.

Parliamo di un fungo patogeno molto infettivo e nella maggior parte dei casi l’infezione riguarda soggetti che sono già ospedalizzati e può svilupparsi diverse settimane dopo il ricovero e il decesso può avvenire in pochi mesi. Non è un fungo facilmente da debellare e come visto i sintomi Candida Auris possono essere confusi con quelli relativi ad altre tipologie di malattie. Dunque, ora conosciamo il fungo Candida Auris e come si trasmette.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No amici, il virus misterioso in Cina non è poi così misterioso

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…

1 ora fa

Questa antica carovana del 19mo secolo è un mezzo delle Wacky Races, ricreato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…

2 ore fa

La bufala su TikTok della curcuma antipulci per cani e gatti e il suo tragicomico effetto

Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…

9 ore fa

Il cartello con strafalcioni ad Agrigento è stato rimosso (ma la polemica continua)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…

10 ore fa

Come immaginavamo il futuro ai tempi del retro

Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…

22 ore fa

Il Ciao che inquina meno della bici elettrica e la disinformazione dei notutto

In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…

23 ore fa