Non c’è due senza tre: il messaggio virale della farina di insetti torna per la terza volta sui nostri schermi
Precedentemente aveva assunto la forma di un Tweet e una foto sfocata del PanBauletto che confondeva gli insetti impollinatori con gli insetti alimentari.
Vi preghiamo prima di leggere questo articolo di rileggere le passate iterazioni della bufala. Perché il meccanismo è sempre lo stesso: qualche dettaglio viene aggiunto e qualcuno rimosso per legittimare la narrazione.
In questo caso viene aggiunto il dettaglio dei regolamenti che consentono l’uso dei “Novel Food”, e rimosso il dettaglio per cui gli stessi sarebbero stati già implementati e occultamente negli alimenti maggiormente usati.
Resta il fatto che, come ampiamente descritto nei passati articoli, nessuna delle catene presenti al momento ha introdotto prodotti a base di insetti.
E se dovessero farlo (averne facoltà è diverso dal farlo immediatamente) ciò non potrà che essere fatto con chiara indicazione della provenienza degli ingredienti.
Lo scenario prospettato nelle passate iterazioni della fake news di “cibi dove non è scritto in etichetta” il contenuto è infatti illegale come da fonti di legge
Esse prescrivono una serie di elementi obbligatori, tra cui la denominazione dell’alimento, l’elenco degli ingredienti, l’ indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze e la quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti. Oltre, naturalmente, ingredienti nella citata normativa.
Il motivo è se non filantropico utilitario: un eventuale consumatore allergico ad un elemento “ignoto” potrebbe, in virtù di tale normativa, comodamente aprire una salva di richieste di danno e risarcimento da altri soggetti allergici.
Al contenuto delle passate bufale si aggiunge inoltre l’assurda conflazione con le farine dedicate all’alimentazione degli insetti, nonché il curioso inserimento di “Open” e “Repubblica” tra gli esercenti.
Si tratta di una nuova forma per una fake news ormai onnipresente sui nostri schermi.
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…