Un argomento particolarmente caldo, in questo periodo, ci è dato dalle mascherine FFP2 non a norma, in prevalenza provenienti dalla Cina con sigla CE 2163. Diversi studi, infatti, stanno mettendo in evidenza l’origine dubbia di prodotti che spesso e volentieri si possono acquistare a prezzi stracciati anche sul web. Non siamo dunque al cospetto di una bufala, come quella relativa alla truffa che ha indirettamente coinvolto Coca-Cola con tante mascherine in regalo partecipando ad un concorso. Ne abbiamo parlato la scorsa settimana.
Occorre partire da un presupposto molto importante, in quanto le mascherine FFP2 CE 2163 non necessariamente siano non a norma. Ad esempio, quelle acquistate in farmacia quasi sicuramente sono regolari, mentre il problema si crea soprattutto online, con tanti venditori che puntano su prodotti contraffatti. Ecco perché, almeno per ora, un punto di riferimento importante ci arriva con le dritte di Paolo D’Ancona. Si tratta del medico epidemiologo dell’Istituto superiore di Sanità che ha parlato con Adnkronos.
Il dottore, nello specifico, consiglia a tutti di andare oltre la normale denominazione di mascherine FFP2 con sigla CE 2163, puntando in primis su canali di distribuzione più affidabili. A tal proposito, parla delle già citate farmacie, ma anche dei supermercati. In questo particolare contesto, diventa cruciale controllare che all’esterno ci sia la scritta “a norma Uni En149:2001”. Ad oggi, è questa la garanzia migliore che si possa ottenere per acquistare un prodotto regolare.
Il significato delle mascherine FFP2 con sigla CE 2163 non a norma, invece, secondo il medico sta tutto in alcuni segnali distintivi. Durante una recente intervista, ha parlato chiaramente di prodotti che non assicurano aderenza al volto, senza dimenticare il distacco degli elastici, o ancora il fatto che si riscontrino forme differenti tra una mascherina e l’altra.
Il problema con le mascherine FFP2 contenenti la sigla CE 2163 e non a norma, nasce fondamentalmente da una una società turca che subappalta le analisi dei prodotti in Cina. Risultato? Prodotti accettati velocemente e soprattutto con superficialità. Vedremo se a breve ci sarà un’accelerazione delle autorità sui controlli.
Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…
Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…
Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…
Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…
In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…