Notizia Vera

Nobel per la medicina agli scopritori della tecnologia a mRNA dei vaccini, Karikò e Weissman

In un modo di grottesche fake news contro i vaccini, un rude risveglio attende novax e notutto di tutto il mondo: il Nobel per la medicina agli scopritori della tecnologia a mRNA dei vaccini, Karikò e Weissman.

Nobel per la medicina agli scopritori della tecnologia a mRNA dei vaccini, Karikò e Weissman (estratto da X)

Secondo la fondazione Nobel, la loro scoperta ha modificato radicalmente la comprensione di come la molecola di RNA messaggero interagisce con il sistema immunitario, arrivando ad ottenere “con una rapidità senza precedenti, un vaccino diretto contro una delle più grandi minacce alla salute umana dei tempi moderni”.

Nobel per la medicina agli scopritori della tecnologia a mRNA dei vaccini, Karikò e Weissman

Siamo di fronte ad un evento più volte unico nella storia: la tecnologia dei vaccini a mRNA ha consentito di avere vaccini affidabili ad un anno dall’inizio della Pandemia, e il comitato del Nobel si è discostato dall’abitudine di premiare scoperte risalenti nel tempo arrivando ad una recente, del 2005, il cui frutto però l’abbiamo raccolto in questi ultimi anni.

Non parliamo del resto di due mestieranti: come ci ricorda ANSA, Katalin Karikó è nata nel 1955 in Ungheria, a Szolnok ed ha completato gli studi di dottorato nell’Università di Szeged doe ha proseguito gli studi fino al 1985, per poi trasferirsi negli Stati Uniti, presso la Temple University di Philadelphia e poi nella University of Health Science a Bethesda. Nel 1989 aveva lavorato all’Università della Pennsylvania, dove è rimasta fino al 2013. Per poi passare al privato, diventando vicepresidente dell’azienda BioNTech Rna Pharmaceuticals.

Weissman, 64 anni, è nato nel 1959 negli Stati Uniti, a Lexington (Massachusetts). Dopo il dottorato all’Università di Boston, nel 1987, ha lavorato nel Beth Israel Deaconess Medical Center della Harvard Medical School e poi nei National Institutes of Health. Dal 1997 Weissman lavora alla Perelman School of Medicine nell’Università della Pennsylvania.

Ed è stato dagli anni ’90 in poi che hanno cominciato lo sviluppo della teoria che, nel 2005, li avrebbe portati a ritenere che fosse possibile attivare il sistema immunitario umano mediante l’uso di vaccini ad mRNA.

I due “Eroi dell’anno” di Time (2021) aggiungono quindi alla loro impressionante faretra di premi e onori anche l’ultimo premio, il Nobel, e l’apprezzamento della comunità scientifica mondiale oltre la gratitudine del genere umano.

Quantomeno quella parte munita di riconoscenza e intelligenza.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

La pericolosa fake news di Salvini che rende autorizzato il sorpasso su striscia continua

Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…

2 ore fa

Ansia per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla

C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…

6 ore fa

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

8 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

9 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

11 ore fa

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

1 giorno fa