Ci segnalano i nostri contatti un video che dovrebbe raffigurare palestinesi che festeggiano l’attacco dell’Iran nella moschea di Al-Aqsa.
Come in un caso estremamente simile che abbiamo visto sempre relativo all’attacco di droni dall’Iran diretto verso Isreaele, si tratta di un video decontestualizzato che comunica un concetto falsificato e sviato.
Il caso è lo stesso ed è speculare: un video che riguarda tutt’altro evento viene estrapolato dal contesto e munito di una didascalia erronea collegata però a fatti di cronaca più recenti e viralizzabili.
In questo caso siamo di fronte ad un video che raffigura i festeggiamenti per l’ultimo venerdì del Ramadan, originariamente pubblicato come short o video breve su YouTube in data 6 Aprile 2024 (il giorno dopo)
Il 10 Aprile 2024 infatti termina il mese di Ramadan, nel quale viene praticato un periodo di digiuno e preghiera coincidente con prima rivelazione del Corano a Maometto.
Ovviamente parliamo di date lontane dall’attacco Iraniano.
Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…
Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…
C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…
La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…
Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…