Ci segnalano i nostri contatti un video su X che dovrebbe ritrarre un video recente dei cortei ad Amsterdam, con un messaggio di speranza. Presentando infatti delle bandiere di Israele e persone serene e in pace anziché il clima di scontro e contrapposizione aperta dopo i recenti attacchi antisemiti e una serie di cortei non autorizzati con aggressioni di entrambi i tipi, sia antisemite che antipalestinesi in un clima ormai del tutto fuori controllo.
Una pia aspirazione, ma il video è estratto dal suo contesto, del tutto.
Il video mostrato è infatti di un mese precedente, e risale al 7 Ottobre del 2024, come è possibile vedere su YouTube.
Il video con la didascalia errata ha fatto il giro di social e testate di informazione, arrivando in Italia su La7, senza che nessuno verificasse. L’autrice del post originale ha invero ammesso la fake news, ma rispondendo così:
Normalmente, dovrei scusarmi per non aver controllato la fonte, come faccio sempre. Ma in questo caso particolare, dopo tutta la disgustosa violenza che abbiamo visto tutti contro il popolo ebraico, questa comunità merita di essere rispettata, vista cantare, stare in piedi fiera, unita e protetta. In questo caso particolare, preferisco vedere gli ebrei di umore e forma migliori rispetto al giorno prima, ad Amsterdam…
Mi permetto, con garbo, di dissentire. Un errore resta un errore, e come tale decidere di non farne ammenda perché “il concetto è quello che conta” rischia di aprire il fianco alla disinformazione ed a chi, non per colpa (sia pur “giustificata”) ma dolo potrebbe voler usare quell’errore.
"Ricchezza, fama, potere: c'è stato un uomo che ha conquistato tutto questo. Gol D. Roger, il Re dei Pirati [...]…
Ancora una volta una notizia senza alcuna fonte riguardante il calciatore Dusan Vlahovic, visto che nel corso delle ultime ore…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok e due articoli di giornale che parlano della multa per auto sporca…
Ci segnalano i nostri contatti un video di una rissa violenta a Roma in via Casilina, nella quale anche parte…
Siti doppelganger: ne abbiamo più volte parlato. Si tratta di siti che imitano altri siti occidentali per diffondere fake news,…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di post Facebook che parlano dell'Uccello di Saqqara, uno dei tanti miti del…