Bufala

No, questo non è un video di un “aereo israeliano che bombarda il Rave”

Ci segnalano i nostri contatti un video contenente una assurda teoria del complotto: quella secondo cui Hamas sarebbe innocente per il brutale attentato terroristico del 7 Ottobre, la cui colpa sarebbe di un fantomatico “elicottero o aereo israeliano che bombarda il Rave”, raffigurato nell’opulento stile delle fonti russe da un video in verde con un mirino.

No, questo non è un video di un “aereo israeliano che bombarda il Rave”

I paragoni tra la propaganda russa e quella filoHamas continuano a sprecarsi: è lo stesso genere di “contro bufala” o “bufala per mandarla in vacca” già vista coi bombardamenti Russi in Ucraina, come le fantomatiche “fonti russe che mostrano aerei in Crimea”.

No, questo non è un video di un “aereo israeliano che bombarda il Rave”

La teoria ridiffusa rapidamente è la solita “false flag”, con tanto di presunte citazioni a “rapporti della polizia” che dicono di aver visto aerei dell’IDF bombardare le vittime di Hamas (che quindi non sarebbero di Hamas).

Siamo ad un mefitico incrocio di leggende metropolitane e falsità che risalgono alla leggenda degli “elicotteri neri” nota alla generazione anni ’70.

Fact checker indipendenti hanno localizzato le scene nel video arrivando alla conclusione che non si trattasse del luogo dell'”attentato dell’orrore di Hamas”, ma di terroristi di Hamas intercettati da un Apache mentre rientravano da una breccia nella striscia.

Siamo quindi alla solita tecnica, comune sia alle #fontirusse che ad #Hamas, di prendere un video del tutto decontestualizzato, tagliarlo, incollarlo e inventare una didascalia “indignata e indignante” per darlo in pasto ai provocatori della Rete e poi ripescarlo dagli stessi come “fonte Occidentale”, capitalizzando sul fatto che i Palestinesi a Gaza non hanno modo di verificare e gli occidentali filoHamas invece non ne hanno alcuna voglia.

Inoltre nessuno dei sopravvissuti al Supernova Festival riferisce di aver mai visto i fantomatici “aerei o elicotteri”, rendendo la narrazione un falso “made in Pallywood”

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

20 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

21 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

23 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa