No, questo non è un video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico
Ci segnalano i nostri contatti un video con una Luna gigante, secondo i numerosi commentatori su WhatsApp girato al Circolo Polare Artico con tanto di spiegazione altisonante quanto fake del fenomeno.
Video girato all’interno del Circolo Polare Artico. Dura solo pochi secondi, ma la vista spettacolare merita di essere ammirata.
Tra Canada e Russia si può assistere, all’improvviso e per soli 30 secondi, alla luna apparire in tutto il suo splendore e poi scomparire.
La luna è così vicina che sembra stia per scontrarsi con la nostra Terra.
Sorprendentemente, per soli 5 secondi, poco dopo si verifica un’eclissi solare totale.
Questo fenomeno si verifica al perigeo (punto in cui è più vicino alla terra), nell’orbita della Luna attorno alla Terra e in cui possiamo realizzare la grande velocità (poco più di 1600 km/h) con cui si muove il nostro pianeta.
Non solo questo video è ovviamente un fake, ma la spiegazione è una “supercazzola”, l’unione di tanti concetti messi in linguaggio scientifico che sembrano verosimili perché “suonano bene”.
Il video ha una storia molto più antica: nasce nel 2021.
Il video della Luna gigante e le spunte blu
Anche in questo caso, come per la bufala dell’immigrato Ucraino violento nella metro di Roma, nasce tutto da una spunta blu.
Le spunte blu su Twitter sono un simbolo di autorità, in quanto conferite a personaggi famosi, politici, influencer, giornalisti e simili.
Ma a volte sbagliano anche i famosi, come sbagliarono alcuni personaggi politici e dell’imprenditoria.
Nel 27 Marzo 2021 la componente del Parlamento e imprenditrice Kumari Rukshmani postò il video, aggiungendo un secondo tweet in cui si chiedeva se fosse vero o falso.
Le risposero immediatamente: se fosse vero, le maree avrebbero squassato il nostro pianeta ponendo fine alla vita come la conosciamo.
Come evidenziato da ThePrint e AltNews si tratta di un video in CG diffuso da un account su TikTok dell’esperto di CG russo Alexsey. Artista di CG tra le cui creazioni si annovera un finto avvistamento di UFO pubblicato sull’ora inaccessibile in Europa account Twitter di RT.
Si tratta, sostanzialmente, di un video virale falso creato in CG, per tirare su condivisioni su una imminente eclissi che si sarebbe resa visibile nel 2021.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.