Ogni evento che interessa il mondo globale è costellato di stagioni intere di disinformazione che si suddividono in tante categorie. Una di queste è quella dei filmati dei videogame spacciati per immagini reali. È il caso di un tweet del 21 maggio in cui un filmato viene spacciato per le immagini dell’invasione russa in Ucraina.
Il testo recita: “Unità missilistica ucraina Javelin contro unità di elicotteri russi. La battaglia è molto feroce!”.
Come sempre, la risposta è nella ricerca per immagini da alcuni fotogrammi della clip proposta. Come dimostra questo video pubblicato su YouTube, si tratta per l’ennesima volta di un filmato estratto dal videogioco Arma 3.
I colleghi di AFP Check hanno contattato Pavel Křižka della casa di produzione Bohemia Interactive il quale ha confermato che si tratta di immagini estratte da Arma 3.
Nel mese di febbraio l’account Arma Platform ha diffuso una nota in cui avvertiva gli utenti sulla divulgazione di questi filmati:
Attenzione: ultimamente alcuni video di giochi Arma pesantemente modificati sono emersi etichettati come filmati che descrivono l’attuale conflitto ucraino.
Siamo in contatto con i media che aiutano a verificare tali video.
Il tweet in analisi non mostra, quindi, le immagini dell’invasione russa in Ucraina: si tratta di una clip estratta dal videogioco Arma 3.
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…