Una foto pubblicata sui social mostrerebbe un gruppo di bambini soldato ucraini, uno di essi immortalato mentre arringa i piccoli commilitoni, pronti a combattere per la Russia. Secondo i post condivisi, la foto e la notizia arriverebbero dalla CNN. Cosa c’è di vero in quella foto?
As fighting intensifies in Easter Ukraine, brave children sign up to fight the Russian invaders. We spoke to one girl, named Olga from Zaporizhzhia, aged 12, who tells her story of taking up arms to fight invading Russian troops.
Mentre gli scontri si intensificano nell’Ucraina orientale, bambini coraggiosi si arruolano per combattere gli invasori russi. Abbiamo parlato con una ragazza, di nome Olga di Zaporizhzhia, di 12 anni, che racconta di come ha imbracciato o le armi per combattere le truppe russe degli invasori.
Facciamo notare che il post viene condiviso come screenshot e non come link, e secondo l’immagine la CNN avrebbe condiviso questo tweet l’11 aprile 2022 alle 2:15. Chi condivide questo post non fornisce una fonte, nella tipica strategia di una certa utenza social (qui un approfondimento).
Per trovare un riscontro dobbiamo consultare il sito ufficiale e i canali social della CNN, ma di questa notizia non esiste traccia.
La notizia è stata verificata dai colleghi spagnoli di Factual, che hanno contattato un portavoce dell’emittente che ha negato che la CNN avesse pubblicato quel tweet nella data riportata. È pur vero che il 1° febbraio 2022 – più di due settimane prima dell’inizio dell’operazione militare speciale della Russia – la CNN ha pubblicato un articolo in cui documentata come certi bambini si preparavano per una potenziale guerra contro la Russia, viste le crescenti tensioni.
Con una ricerca per immagine troviamo la stessa foto in questo articolo pubblicato sul Times nel 2016. Il fotografo Alex Masi, nel suo archivio, scrive che lo scatto è stato effettuato durante un campo estivo per ragazzi sulle rive del fiume Dnepr, a Kiev.
In quell’occasione i bambini si trovavano in uno dei campi militari del battaglione Azov. Masi, l’autore della foto, ha parlato con Factual e ha rivelato che sì, in quel giorno i bambini stavano “imparando a conoscere la guerra” ma nella maniera più assoluta non si trattava di un arruolamento né di un addestramento militare.
Quelli che vediamo nella foto non sono dunque bambini soldato ucraini, ma soltanto bambini che durante un campo estivo hanno partecipato a un’attività sulla guerra.
Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…
Tra le infinite fake news sul Codice della Strada che stiamo affrontando una in particolare spicca come pericolosa: Salvini che…
C'è preoccupazione per Gaia Clerici morta ed uccisa oggi, ma nessuna fonte ne parla. Neppure quella apparsa in un video…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…
La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…
Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…