Bufala

No! Questi agricoltori non stanno gettando escrementi da McDonald’s per boicottare Israele

Ci segnalano i nostri contatti un video, lodato da account in favore delle proteste pro Palestina, che dovrebbe mostrare agricoltori che gettano escrementi da McDonald’s per boicottare Israele, insinuando che bisognerebbe fare lo stesso in tutto il mondo.

No! Questi agricoltori non stanno gettando escrementi da McDonald’s per boicottare Israele

Il video, francese, effettivamente mostra il getto di escrementi ma per ragioni del tutto scollegate dal conflitto a Gaza tra Israele e Palestina

No! Questi agricoltori non stanno gettando escrementi da McDonald’s per boicottare Israele

Il video contiene una protesta di agricoltori avvenuta in data 24 Novembre 2023 in Francia, e legata all’approvigionamento di carni.

Secondo le rappresentanze sindacali locali infatti i Fast Food in Francia importerebbero il 50% delle carni mentre l’agricoltura e la zootecnia francese subiscono una grave crisi con diminuzione delle stesse e conseguente riduzione della capacità produttiva e del reddito degli addetti del settore.

La compagnia ha risposto dichiarando di dover “diversificare” per mantenere la produzione ma che la carne acquistata soggiace alle stesse regole di sanità e mercato, proveniendo quindi dalla Francia e, per la parte mancante, da Irlanda e Paesi Bassi.

La protesta non è quindi legata ad Israele, che non rientra neppure nel novero degli importatori contestati, citati nel precedente paragrafo.

Prima che vi salti in mente di riciclare la bufala, ricordiamo che in Italia McDonald’s Italia si impegna con accordi di filiera a favorire la produzione locale mediante un accordo firmato insieme a Coldiretti, Inalca e A.I.A.

Conclusione

Nessun fast food della catena McDonald’s in Francia usa carni israeliane, e infatti gli agricoltori ritratti nel video non stanno gettando escrementi da McDonald’s per boicottare Israele, ma per protestare contro l’uso di carni irlandesi e dei Paesi Bassi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

15 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

18 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

19 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

20 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

21 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

1 giorno fa