Bufala

No, questa mappa della NATO che circonda la Russia è una fake news

Ci segnalano i nostri contatti una immagine pubblicata su X e diffusa a macchia d’olio su altri social con una mappa della NATO che circonda la Russia.

Il problema è che, oggettivamente, siamo tutti in grado di attaccare loghi su una mappa, ma la parte difficile è che essi corrispondano al vero.

No, questa mappa della NATO che circonda la Russia è una fake news

Osserviamo la mappa con attenzione: a prenderne per buono il contenuto, l’arcipelago Giapponese dovrebbe avere più basi NATO che prefetture (le 47 divisioni amministrative grossolanamente pari alle nostre regioni) quando il Giappone, ovviamente, non è parte della NATO.

No, questa mappa della NATO che circonda la Russia è una fake news

L’elenco delle nazioni appartenenti alla NATO è ovviamente pubblico, comprende al momento 32 nazioni occidentali tra le quali non appaiono Kazakhistan e Arabia Saudita.

Siamo quindi all’equivalente della nota canzone satirica del cantante Tom Cardy Hey, I Don’t Work here che, descrivendosi come un improbabile travet destinato a salvare il mondo, dichiara di essersi imbattuto in alcuni alieni ostili “Nella locale base della NASA a Sydney, Australia” pregando il suo interlocutore di sospendere la sua incredulità e accettare l’assurdo predicato come vero.

Un po’ come i vari condivisori di questa fake news ci chiedono di accettare come dato reale l’assurdità di basi NATO in Giappone, Kazakhistan, Arabia Saudita e altri luoghi dove, ovviamente, non possono esserci.

La stessa mappa compare in una “non-notizia” del 2022, e viene periodicamente smentita da addetti ai lavori, personale NATO e docenti di geografia politica e dintorni almeno dal 2018.

Si tratta dunque di una fake news, una immagine alterata che diffonde un falso contenuto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

13 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

16 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

17 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa