Ci segnalano i nostri contatti una immagine diffusa su Telegram che raffigura un presunto falso ferito palestinese, con gli strumenti medici applicati in modo visibilmente errato
Per quanto l’errore sia evidente, non si tratta di un falso ferito, ma di una scena di una fiction drammatica di provenienza apparentemente malese (indicata come “Egiziana” in altre fonti ma rivendicata su un portale di errori televisivi malesi come produzione locale).
La scena, che circola almeno dal 2019, è apparsa su vari portali spagnoli, turchi e di diverse nazioni come esempio su come non dovrebbe mai essere fatta una fiction, ovvero saltando a piè pari la fase in cui ci si consulta con gli esperti per improvvisare la scena.
Ogni singolo strumento medico sull’attore è applicato infatti nel luogo sbagliato: la somiglianza somatica dell’attore con una persona araba ha portato, specie nel clima di diffidenza comune ad ogni guerra, ad ipotizzare che questa scena sia un recente falso palestinese.
Ma per quanto ogni evento drammatico attiri le bufale, cosa che conosciamo bene, non bisogna cadere nell’errore di pensare che ogni singolo contenuto esistente sia una fake news a prescindere.
L’immagine sottopostaci non raffigura un falso ferito palestinese, ma la scena di un medical drama noto al popolo della rete per i suoi enormi errori.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…