Ci segnalano i nostri contatti una foto del Papa che mostra il dito medio, arricchita da una didascalia riguardante le “ricchezze” del Vaticano. La didascalia è una reintepretazione libera delle proprietà Vaticane, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
No, questa foto del Papa che mostra il dito medio non esiste
La foto un chiaro caso di elaborazione elettronica.
La foto compare, secondo i colleghi iberici, sotto ogni singola affermazione attribuita al Papa, talora con didascalie che dichiarano di aver visto il gesto volgare mentre il Santo Padre parlava delle posizioni della Chiesa su vari temi caldi, dal supporto alla comunità LGBTQ in poi.
Il falso, ottenuto modificandoo una foto del 2014 viene associato a contenuti infiammatori di vario tipo.
Per la didascalia sui “possedimenti della Chiesa” vi rimandiamo invece alla nostra Guida Utile redatta in passato sull’argomento, e citata.
Anche perché la didascalia, nel reintrepretare il concetto di beni della Chiesa in modo arbitrario omette che le attività caritatevoli vengono proprio finanziate mediante la raccolta di fondi.
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…
Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…
Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…
Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…