Ci risiamo: tutti cercano foto e video dell’attentato a Kabul, molti finiscono a riciclare vecchie foto e vecchi video.
Non perché la tragedia non sia vera: la tragedia Afgana è vera, un disastro umanitario di cui pagheremo per anni le conseguenze e di cui la popolazione sta pagando il prezzo più alto.
Ma si sa, il feticismo dello spettatore medio ha bisogno di essere saziato. Ci vuole l’immagine, il feticcio, la foto del sangue e delle bombe.
Perché sa, “Se non esiste su Internet non esiste nella vita vera”.
Quindi ecco che in una serie di Tweet rimossi ma immortalati da Google appare il video dei bombardamenti.
Video dei bombardamenti che in realtà come ricorda Elint News raffigura Gaza e non Kabul.
Il video è preso dalle varie testate mediorientali che hanno dato copertura al bombardamento e riciclato per dare una “forma viralizzabile” ad un orrore che dovremmo combattere così come è, senza dover cercare di “figurarcelo”.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…