Disinformazione

No, non si tratta di un caso di discriminazione dei novax in Germania

Ci segnalano i nostri contatti un presunto caso di “discriminazione dei novax in Germania”.

No, non si tratta di un caso di discriminazione dei novax in Germania

Ovviamente si tratta di una foto decontestualizzata.

Non ritrae un presunto “apartheid novax”, una “discriminazione dei novax” dove i novax sono distanziati dai vaccinati, e neppure un esercizio commerciale tedesco.

Bensì si tratta di una foto Rumena che ritrae uno scenario a noi comune durante la prima e la seconda ondata: esercizi commerciali dove le attività “non essenziali” in galleria sono chiuse, quindi transennate e inibite all’accesso.

In questo caso, tra le attività non essenziali ci sono attività fruibili col solo Green Pass in periodo di Lockdown, e quindi le transenne servono solo a delimitare aree che altrimenti sarebbero state chiuse comunque.

Il thread tradotto recita:

La catena di supermercati Kaufland (Romania) ha posto transennato le attività commerciali distinguendole tra la parte generale liberamente accessibile e quella “non essenziale” con ristoranti e pasticcerie. Le  foto sono presentate su account di disinformazione come se fossero state scattate in Germania. Risparmiatemi la risposta “E anche se fosse successo in Romania? È il concetto che conta”, fai la spesa altrove.

Il link collegato descrive l’iniziativa come dettata dalla catena di negozi. Catena che tra tenere le gallerie chiuse, con evidente danno economico, e consentire una limitata apertura dei servizi accessibili con Green Pass ha consentito la seconda.

Non si tratta di un caso di discriminazione dei novax in Germania: non è in Germania, e gli esercizi interessati erano comunque tra quelli accessibili col solo Green Pass.

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

14 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

15 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

15 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

1 giorno fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

1 giorno fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

1 giorno fa