Bufala

No, non hanno “estirpato un abete spettacolare di 115 anni” per il Papa

Ci segnalano un post X per cui le autorità Piemontesi avrebbero “estirpato un abete spettacolare di 115 anni” per farne dono al Papa, distruggendo quindi un albero rarissimo e potenzialmente protetto per farne dono al Papa

No, non hanno “estirpato un abete spettacolare di 115 anni” per il Papa

In realtà si tratta di un post che veicola un messaggio errato, anzi una fake news.

No, non hanno “estirpato un abete spettacolare di 115 anni” per il Papa

Sebbene sulla timeline nella quale è stato reperito il post lo stesso venga descritto come “de relato”, riferito da altro utente, non diventa per questo più rispondente alla realtà fattuale.

«Voglio chiarire che il Piemonte non taglia alberi a caso. Questo abete, che ha 56 anni, presentava segni di deterioramento, verificati dai Vigili del fuoco, e quindi era destinato all’abbattimento che è stato autorizzato dagli uffici della Forestale in base al regolamento piemontese che autorizza i tagli solo in virtù di una gestione sostenibile dei boschi», ha riferito il presidente Cirio alla stampa locale.

Lo stesso altresì ricorda anche come dopo l’esposizione in piazza San Pietro l’albero avrà un futuro sostenibile: sarà infatti assegnato a un’associazione che produrrà con il legno giocattoli destinati ai bambini in difficoltà.

Cosa assai lontana dall’abbattimento di un albero ultracentenario per frivole ragioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

6 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

7 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

7 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

12 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

12 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

15 ore fa