Ci segnalano i nostri contatti un tweet contenente gli estremi di una presunta manifestazione in Mali contro il colonialismo a sostegno della Russia.
Manifestazione che ovviamente non si è mai tenuta. Che non esiste. È un meccanismo che abbiamo imparato a conoscere durante i mesi della Pandemia e che tende a ripetersi dimostrando le somiglianze tra le fake news filorusse e quelle filonovax.
Abbiamo già visto infinite manifestazioni canore e politiche spacciate per improbabili raduni novax: ora è il turno delle manifestazioni “in favore della Russia”.
Come anticipato la presunta manifestazione non esiste.
Si tratta infatti di una foto presa da un articolo relativo alla crisi politica in Mali, del 21.07.2010.
Non è la prima volta che incontriamo similarità tematiche tra i due insiemi novax e pro-Pandemia.
Giusto recentemente avevamo notato come la propaganda novax ha cominciato a nutrirsi dei volti in “GAN”, i “Volti in grafica computerizzata più vera del vero” usati dalla Propaganda FiloRussa per creare improbabili, irrintracciabili personaggi.
La cosa evidentemente va nei due sensi: ora appaiono “presunte manifestazioni” create con metodologie viste nelle fake news antivacciniste.
E temiamo altre appariranno in futuro.
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…