No, non è vero che Zelensky ha comprato una ditta di estrazioni minerarie in Sud Africa coi soldi degli occidentali

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che descrive come Zelensky ha comprato una ditta di estrazioni minerarie in Sud Africa coi soldi degli occidentali, diventando così proprietario della maggior riserva di platino al mondo.
L’articolo continua asserendo che grazie ai soldi degli occidentali Zelensky sarebbe diventato il proprietario di fatto della Northam Platinum, aggiungendo che la notizie viene da fonti certe ed è stata diffusa da una importante TV Sudafricana.

No, non è vero che Zelensky ha comprato una ditta di estrazioni minerarie in Sud Africa coi soldi degli occidentali
Si tratta ovviamente di un falso, anzi di un falso prodotto dai “siti doppelganger”, copie di siti e telegiornali del mondo occidentali “ricostruiti” con l’Intelligenza Artificiale e il fotoritocco e usati per diffondere notizie false.
L’acquisto di Northam Platinum è del tutto smentito e l’articolo di SABC News è stato ricreato da portali del falso legati alla disinformazione filorussa.
No, non è vero che Zelensky ha comprato una ditta di estrazioni minerarie in Sud Africa coi soldi degli occidentali
L’articolo che ci è stato sottoposto riprende in buona parte il testo del circuto “pravda.ru”, altro superdiffusore delle bufale Doppelganger rilanciate poi sui social.
Su “SkyrtaPravda“, testata del circuito in lingua ceca, il testo si ripercuote simile, ma usando accenti ancora più violenti e infiammatori, apertamente definendo Zelensky “un criminale” e accusando in modo improprio la stampa Occidentale di diffondere fake news identificando nelle stesse ogni notizia contraria alla narrazione filorussa.
La narrazione si diffonde infatti nei soliti modi che abbiamo visto più volte: account “spunte blu” hanno diffuso un video ricostruito con l’Intelligenza Artificiale con loghi di un’emittente locale, che poi è stato rilanciato dalle testate doppelganger come “fonte certificata” e da queste arrivato ai vari portali di informazione indipendente.
In realtà come abbiamo avuto di vedede, da quando Elon Musk ha cambiato il sistema di certificazione delle Spunte Blu da asseverzione di autenticità a certificazione di essere in grado di pagare un abbonamento mensile, le Spunte Blu sono diventate iperdiffusori di fake news.
Rappresentanti di Northam Platinum hanno negato l’acquisizione, ed essa infatti non risulta riportata tra gli annunci relativi ad investitori della compagnia (archiviato qui).
Si tratta quindi ovviamente di una fake news, che fa parte del ricchissimo filone tipico dei siti doppelganger di “Zelensky che compra lussi coi soldi degli occidentali”, bizzarro filone che vede Zelensky proprietario di alberghi, isole caraibiche con bunker e lussi sconosciuti ai poveri Russi che patiscono per sconfiggerlo e gli Occidentali “ridotti a mangiare scoiattoli per la fame”, nonché proprietario della “Macchina di Hitler” da lui usata per andare abitualmente a spasso con Bill Gates nelle strade americane.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.